Weedeater – Recensione: Jason…The Dragon

Dave “Dixie” Collins è un musicista che non ha bisogno di molte presentazioni, dati i suoi trascorsi con Buzzov•en, Bongzilla, Sourvein, realtà di certo piuttosto note, soprattutto nel panorama indipendente americano. Col nuovo progetto, Weedeater, il buon Dave porta avanti i suoi cavalli di battaglia, cioè la musica stoner/sludge e la cannabis.

Connubio particolare, ma certo non nuovissimo, che però nei Weedeater trova una traduzione sempre interessante e potente. Il nuovo album, “Jason…The Dragon”, quarto lavoro in carriera, edito dalla valida quanto sulfurea Southern Lord, è prodotto da niente meno che Steve Albini, autorità musicale che dona a questo lavoro un feeling più rifinito e ripulito, rispetto al recente passato.

L’impasto sonoro a cui ci ha abituato Collins è rimasto sostanzialmente immutato, ma viene ora offerto con meno crudezza, perdendo in parte la crosta di fango sporco che lo sludge spesso si porta dietro. “Jason…The Dragon” è dunque un lavoro immediato e più fruibile, che fa dell’ironia e di una particolare goliardia stupefacente le sue caratteristiche fondamentali.

A livello sonoro le grasse chitarre di Dave Shepherd continuano a macinare riff devoti alla tradizione doom e stoner rock, mid-tempo necessari sostegni alla tipiche vocals di Collins, che come al solito fa una buona impressione di se anche al basso.

Minimalismo compositivo e groove in primo piano, ibrani si susseguono senza soluzione di continuità, come un lungo trip acido.  Molto belle la diretta “Hammerhandle”, la title-track e la conclusiva, folkeggiante, “Whiskey Creek”.

Un altro buon lavoro per il veterano Dixie Collins, che senza introdurre alcuna novità significativa riesce comunque nell’intento di intrattenere e divertire con il suo Weed Metal.

Voto recensore
7
Etichetta: Southern Lord

Anno: 2011

Tracklist:
1. The Great Unfurling 01:06
2. Hammerhandle 03:01
3. Mancoon 02:12
4. Turkey Warlock 03:03
5. Jason....The Dragon 05:59
6. Palms and Opium 03:47
7. Long Gone 03:56
8. March of the Bipolar Bear 00:59
9. Homecoming 04:34
10. Whiskey Creek 05:44

Sito Web: http://www.weedeatertheband.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login