Un EP per celebrare 15 anni di attività della creatura Infection Code, questo “00-15: L’Avanguardia Industriale” pubblicato da Argonauta Records: 4 brani della storia del gruppo più una traccia video della inedita “0015”, il tutto suonato dalla attuale line-up composta da Enrico (basso, tastiere), Gabriele (voce), Riki (batteria) e Paolo (chitarre).
Il titolo dice già tutto su ciò che ci si deve aspettare dal materiale qui presente,nuova trasfigurazione del combo piemontese rispetto al precedente “La Dittatura Del Rumore”. I tempi si fanno più dilatati seppur riuscendo a mantenere, cosa assolutamente non facile, un approccio terroristico sonoro e rumoristico in grado di colpire anche I padiglioni auricolari più avvezzi a certe sonorità.
“Martire”, “Cupavanguardia”, “Origine” e “Grigio”: quattro granate, lapidarie come l’unica parola che compone in titolo di ognuna di queste tracce, oscure, algide, originali e di sicuro non banali. Ci troviamo fuori dai soliti binari percorsi dalla maggior parte dei gruppi, c’è una foresta di suoni, crepitii, voci, strepiti e drone in grado di attirare nella propria tana, stordire e tramortire i sensi della preda per fagocitarla lentamente.
Per gli Infection Code il rumore è catarsi, arma e lotta dirompente in grado di poter cambiare: una avanguardia classicamente intesa che in questo EP è rappresentata dal continuum di queste 4 tracce (preferenza per “Origine”) che si rivelano come già detto un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione del gruppo, purtroppo ancora troppo di nicchia se valutiamo le loro potenzialità già espresse durante questi anni e la continua mutevolezza, apprezzabile voglia di cambiamento.
Voto recensore 7,5 |
Etichetta: Argonauta Records Anno: 2015 Tracklist: 01. Martire Sito Web: https://www.facebook.com/infectioncode |