Reduce da quel “Angling Feelings” che è stato sicuramente il lavoro più convincente (non sappiamo se il migliore a livello di vendite) torna sugli scaffali quello che è ormai a tutti gli effetti un supergruppo prog rock, vale a dire quei Kaipa che dopo il loro rientro con “Notes From The Past” non hanno più smesso di rifarsi vivi con nuove composizioni; e come per la precedente uscita viene confermato alla chitarra Per Nilsson che era stato scelto come sostituto del co-fondatore Roine Stolt, già impegnato in innumerevoli progetti (Flower Kings, Transatlantic e Agents Of Mercy).
L’intrecciarsi delle voci di Aleena Gibson e Patrik Lundström fanno da rappresentanza per la solita apoteosi prog rock d’alta scuola (forse fin troppo leziosa in alcuni passaggi) dove non è da meno la sezione ritmica formata al solito da Jonas Reingold e Morgan Ågren…il tutto orchestrato dal tastierista/fondatore Hans Lundin; quelle che ci arrivano alle orecchie sono continue jam session che spesso partono per la tangente senza mai perdere comunque di vista il senso melodico. Album e band destinati ancor più che in passato solo per chi conserva ancora con cura nell’armadio pantaloni “a zampa” e camicia “a fiori”.
Voto recensore 6 |
Etichetta: Inside Out / Century Media-EMI Anno: 2010 Tracklist: 01. In The Wake Of Evolution 02. In The Heart Of Her Own Magic Field 03. Electric Power Water Notes 04. Folkia’s First Decision 05. The Words Are Like Leaves 06. Arcs Of Sound 07. Smoke From A Secret Source 08. The Seven Oceans Of Our Mind Sito Web: http://www.myspace.com/kaipa |