Secret Illusion – Recensione: Illusion

I Secret Illusion sono una nuova realtà di power metal sinfonico e neoclassico proveniente dalla Grecia. Stratovarius, Time Requiem, Majestic sono le fonti di ispirazione, quindi ci troviamo di fronte ad un disco che non cambierà certo il futuro della scena, né tantomeno della band in questione. “Illusion” propone otto song che si specchiano nel power che era tanto in voga alla fine degli anni ’90, quello fatto di clavicembali supersonici, doppiacassa martellante e cori orecchiabili ed epici.

Se c’è ancora qualche fan del genere a cui non interessa l’originalità a tutti i costi può dare una chance ai Secret Illusion, mentre per tutti gli altri l’ascolto dell’opener “Silent Voices” può essere sufficiente per lasciare questo disco al suo posto nello scaffale del negozio. A livello strumentale non c’è proprio nulla da imputare a questi giovanotti greci, perché dimostrano nell’arco del platter di cavarsela egregiamente sia in fase di arrangiamento, sia nella costruzioni di melodie radiose, ma sono purtroppo le scelte musicali a far andare a fondo “Ilussion”. I passaggi sinfonici di “Loneliness” si rifanno direttamente alla musica barocca, che il buon Malmsteen aveva già rielaborato vent’anni fa, mentre la lunga “Serenity” mostra la voglia dei nostri di architettare, finalmente, soluzioni più accattivanti in fase ritmica.

“Illusion” non è un disco malvagio e si fa apprezzare per un cantato alto e limpido e per tastiere sgargianti, ma se la cornice è ancora accettabile, è il quadro ad essere un’evidente copia spudorata di “Visions” ed “Episode”.

Secret Illusion: falsi d’autore.

Voto recensore
5,5
Etichetta: Rising Records

Anno: 2011

Tracklist:

1. Silent Voices 05:56

2. Hold on Forever 04:29

3. Echoes In The Shadows 05:15

4. Loneliness 05:46

5. The Light on Your Way 04:34

6. Beauty of a Lie 01:13   (instr.)

7. Endless Flight 03:43

8. Serenity 06:35

9. Illusion 06:04


0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login