Hollywood Groupies – Recensione: From Ashes To Light

From Ashes To Light” è il secondo album degli Hollywood Groupies formazione tutta italiana proveniente da La Spezia. Non lasciatevi ingannare dal nome che potrebbe essere fuorviante e farvi pensare di trovarvi al cospetto dell’ennesima glam band nostalgica degli anni ottanta e del Sunset Strip. Il gruppo pur avendo solide basi nell’hard rock e nello street rock più diretto e grezzo è fautore di un hard and heavy al passo con i tempi, moderno e mai scontato che emerge prepotente in queste undici composizioni.

L’iniziale “The Wheel” è una bella mazzata sui denti, granitica ed incisiva al punto giusto a cui segue “Hell Can Wait” dove la potenza si fonde in egual misura con la melodia e il sentimento, mentre in “That’s All My Life” si torna nuovamente a graffiare a dovere e a fare headbanging senza sosta. “Get To You” è sicuramente uno dei pezzi migliori e che mostra le mille sfaccettature di questa band e in cui l’hard rock viscerale di chiara matrice a stelle e strisce si sposa con la modernità di un certo alternative orecchiabile e di qualità, impossibile non ritrovarsi a canticchiare un ritornello mai così azzeccato. “Glory Hole” invece è divertente, spudorata, un viaggio senza fine verso gli eccessi più proibiti e non da meno l’anthemica “Perfect Line” che ci fa battere il piedino senza sosta.

Altro brano che colpisce è la potente e trascinante “Rebels With No Name” che troviamo quasi alla fine dell’album e che non ci vuole dare tregua dall’inizio alla fine in un crescendo continuo tra stop and go e parti melodiche alternate ad altre più cadenzate e che sfocia in un chorus sofferto e dal gusto dolce amaro che fa subito presa. “Just Like You” ha il compito di chiudere in bellezza il come back discografico delle groupie di Hollywood e ci consegna un lavoro variegato e che si pone oltre qualsiasi tipo di classificazione in quanto incarna e abbraccia diversi stili tutti fondamentali nell’economia della band e che uniti tra loro rendono questo “From Ashes To Light” davvero interessante.

 

Voto recensore
7,5
Etichetta: Art Gates Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. The Wheel 02. Hell Can Wait 03. That’s All My Life 04. Get To You 05. Glory Hole 06. Perfect Line 07. Brand New Way 08. N.I.P. 09. Come To Life 10. Rebels With No Name 11. Just Like You
Sito Web: https://www.facebook.com/hollywoodgroupies/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login