God Dethroned – Recensione: Illuminati

Il metal abbonda di gruppi che perdono l’aggressività e il distintivo attacco delle loro precedenti pubblicazioni e continuano la loro carriera peggiorando di volta in volta. È il caso degli olandesi God Dethroned. Dopo un debutto di death metal, come usciva nella scena americana nel 1992, seguito da uno scioglimento temporaneo, pubblicarono due buoni lavori di black metal europeo, non troppo originale ma convinto nell’esecuzione e nella produzione (“The Grand Grimoire” e “Bloody Blasphemy”). Le cose andavano bene fino a “The Lair of the White Worm”, in seguito furono spinti a seguire i cliché del periodo,  orientati sul death melodico di stampo At the Gates, subendo un tracollo con “Under the Sign of the Iron Cross”.

Inutile dire che “Illuminati” è una continuazione dei due album immediatamente precedenti. Tutte le ritmiche sono piene di doppia cassa ma povere di snare, e gli assoli di chitarra sono rari e passeggeri (“Book of Lies”). Quasi ovunque il sound in stile Behemoth della produzione si appropria dell’identità del gruppo, rendendo le canzoni quasi uguali fra di loro: uniche eccezioni sono la diversione sulla strada degli In Flames “Eye of Horus” e la traccia conclusiva “Blood Moon Eclipse”, che si basa su insistenti blast-beat per un po’ più del solito.

Illuminati” è un lavoro poco ispirato come parecchie proposte di metal estremo degli ultimi anni, con idee che sarebbero azzeccate, se non fosse riprodotte pedissequamente in tutte le tracce. I God Dethroned sembrano un gruppo vecchio, il cui maggior riconoscimento è di saper ancora offrire show convincenti nei vari festival europei.

Etichetta: Metal Blade Records

Anno: 2020

Tracklist: 01. Illuminati 02. Broken Halo 03. Book of Lies 04. Spirit of Beelzebub 05. Satan Spawn 06. Gabriel 07. Eye of Horus 08. Dominus Muscarum 09. Blood Moon Eclipse

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login