Goatwhore – Recensione: Vengeful Ascension

 

I Goatwhore festeggiano i 20 anni di carriera nell’unico modo che poteva esser loro congeniale, ovvero offrendoci l’ennesimo grezzo assalto a base di metal estremo rude e senza fronzoli, ma allo stesso tempo caratterizzato da un certo tasso tecnico. Per il presente “Vengeful Ascension”, settimo sigillo nella storia del combo di New Orleans, vale lo stesso discorso che abbiamo fatto a proposito dei precedenti “Constricting Rage Of The Merciless” e “Blood For The Master”: l’ultimo lavoro dei nostri è ancora una volta una ruvida miscela di death, black e thrash, racchiusa come da copione in un album composto da dieci tracce.

Il riffing serrato di Sammy Pierre Duet e il malefico cantato di L. Ben Falgoust II rappresentano pure in quest’occasione la principale cifra stilistica della band, trovando espressione a volte in mitragliate esplosive, altre in diabolici mid-tempo. L’irresistibile cavalcata “Under The Flesh, Into The Soul”, a parere di chi scrive uno degli highlight del disco, o la terremotante “Chaos Arcane” incontrano il proprio perfetto contraltare nella title track e in “Where The Sun Is Silent”, brani più ragionati e d’atmosfera. Quest’alternanza viene rispettata pedissequamente fino alla fine, come dimostrato dalle violente “Drowned In Grim Rebirth” e “Mankind Will Have No Mercy” a cui fanno seguito rispettivamente la meno sparata “Abandon Indoctrination” (tendenzialmente tranquilla, non fosse per due segmenti in blast beat posti in apertura e in chiusura) e la più lenta e massiccia “Decayed Omen Reborn”.

Si arriva così al termine del disco con un’impressione ben precisa, quella di aver ascoltato un album oltranzista e di sicuro non innovativo, ma godibile e progettato avendo in testa un pubblico ben determinato. “Vengeful Ascension” è in sintesi proprio questo: un regalo dei Goatwhore ai propri fan, suonato con indubbie perizia e passione.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Metal Blade Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. Forsaken 02. Under The Flesh, Into The Soul 03. Vengeful Ascension 04. Chaos Arcane 05. Where The Sun Is Silent 06. Drowned In Grim Rebirth 07. Abandon Indoctrination 08. Mankind Will Have No Mercy 09. Decayed Omen Reborn 10. Those Who Denied God’s Will
Sito Web: http://www.goatwhore.net

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login