AAVV – Recensione: Gigantour – Live 2CD Set

Questo doppio CD riassume alcuni momenti della scorsa edizione del festival itinerante Gigantour, kermesse ideata dal burbero Dave Mustaine con la collaborazione di alcune blasonate band in campo metal. Ogni act è qui presente con due pezzi (ad eccezione degli headliner che ne contano tre) registrati a spot tra le date attraverso gli Stati Uniti.

Un lavoro dall’utilità piuttosto opinabile, vuoi per l’esclusione dei grandi classici (solo gli Anthrax sono presenti con le celeberrime ‘Caught In A Mosh’ e ‘I Am The Law’), una scelta che forse potrà suscitare solo una punta di curiosità, vuoi per una registrazione discreta ma non impeccabile.

Il primo disco può essere ascoltato una volta e poi riposto nella confezione senza troppi complimenti: altalenanti i Dream Theater, violenti ma privi di un “tiro”coinvolgente i Life Of Agony e i Dry Kill Logic e del tutto fuori luogo i Bobaflex con il loro nu-metal sgangherato. Si salvano i vecchi Anthrax, che per lo meno assicurano due song energiche e note a tutti gli headbangers di vecchia data.

Più interessante il secondo CD, con i Megadeth in grande spolvero (sarà un caso?) che propongono tra la altre la sempre emozionante ‘A Tout Le Monde’, gli ottimi Fear Factory e soprattutto i Symphony X, che offrono una performance di notevole spessore. Soltanto i Nevermore, con un Warrel Dane un pizzico sottotono, lasciano con l’impressione del senza infamia e senza lode.

E dopo questa mera cronaca, sta a voi tirare le somme e decidere cosa vi potrebbe spingere verso l’acquisto di questo live. Ovviamente, se amate Dave Mustaine più della mamma e siete ansiosi di possedere tutto ciò che lo riguardi, il discorso cambia.

Voto recensore
5
Etichetta: SPV / Audioglobe

Anno: 2006

Tracklist:

CD 1:
01.Panic Attack – DREAM THEATER
02.The Glass Prison – DREAM THEATER
03.Caught In A Mosh – ANTHRAX
04.I Am The Law – ANTHRAX
05.The Day He Died – LIFE OF AGONY
06.Love To Let You Down – LIFE OF AGONY
07.Lost – DRY KILL LOGIC
08.Paper Tiger – DRY KILL LOGIC
09.Better Than Me – BOBAFLEX
10.Medecine – BOBAFLEX

CD 2:
01.She-Wolf – MEGADETH
02.A Tout Le Monde – MEGADETH
03.Kick The Chair – MEGADETH
04.Transgression – FEAR FACTORY
05.Archetype – FEAR FACTORY
06.Born – NEVERMORE
07.Enemies Of Reality – NEVERMORE
08.Inferno (Unleash The Fire) – SYMPHONY X
09.Of Sins And Shadows – SYMPHONY X


andrea.sacchi

view all posts

Poser di professione, è in realtà un darkettone che nel tempo libero ascolta black metal, doom e gothic, i generi che recensisce su Metallus. Non essendo molto trve, adora ballare la new wave e andare al mare. Ha un debole per la piadina crudo e squacquerone, è rimasto fermo ai 16-bit e preferisce di gran lunga il vinile al digitale.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login