Geschlecht – Recensione: New Load Continue

Non sono un amante dei videogames (fatta eccezione per Championship Manager, ma quello è un passatempo per amanti insonni del sudoku), figuriamoci se riesco ad avvicinarmi senza pregiudizi ad un concept album il cui tema è la lotta di un ragazzo rimasto intrappolato all’interno di un gioco virtuale. Se alla fine ho deciso di ascoltare “New Load Continue”, album di debutto dei piacentini Geschlecht, lo ammetto, è solo per la fiducia della Time To Kill Records  in questo prodotto ed i suoi numerosi inviti a rispondere al promo con un feedback.

Sapete che vi dico? L’etichetta aveva ragione da vendere: le canzoni si muovono nel solco di un industrial anni ’90 dal growl astioso e dalle cadenze nu-metal/death (i Korn, certo, ma pure i Fear Factory di “Digimortal” fanno capolino dall’arrangiamento di brani come “The Power Of Five”, “Survivor” o “Game Over”), con la consapevolezza di un suono inevitabilmente derivativo, ma forte canzoni dall’impianto solido e dagli spunti melodici efficaci. Insomma, i pezzi, presi singolarmente e senza alcuna pretesa di una storia da raccontare, funzionano egregiamente, grazie all’uso generoso dei ritornelli orecchiabili ed alla produzione  calibrata di Richard Meiz (Lacuna Coil). A fare la differenza rispetto ad altre proposte del genere, comunque, è il suono delle chitarre, governate con sicurezza da Amedeo Casali, straordinarie nel tessere la trama elegante di “Bloodmoon”, nel tingere di post-metal “Cursed” (pregevole anche la struttura ritmica) fino ad abbandonarsi in un assolo dalle fragranze epic (“Trascend”, un potenziale singolo).  In definitiva, “New Load Continue” è un album che si rivolge con coerenza agli amanti dell’industrial americano offrendo loro un prodotto di qualità che in questi tempi è raro trovare. Gli appassionati del genere, dunque, sono avvertiti.

Etichetta: Time To Kill Records

Anno: 2019

Tracklist: 01. Geschlecht 02. Cursed 03. Bloodmoon 04. The Power of Five 05. The Prophecy 06. One Mind 07. Legion XXI 08. Home Sweet Home 09. Transcend 10. Game Over 11. Survivor 12. An Infinite Nightmare
Sito Web: https://www.facebook.com/Geschlechtofficial/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login