General Stratocuster and The Marshals – Recensione: Get A Lawyer

Attivi da una decina di anni e con altri tre dischi pubblicati, i General Stratocuster and the Marshals, sorta di supergruppo italiano che vede nelle sue fila alcuni nomi storici del rock tricolore, arrivano al loro quarto lavoro dopo tre anni dall’ultima pubblicazione.

E come per i lavori precedenti, è qui confermata la validità della loro proposta a base di classic rock con forti venature southern, ma con uno spettro sonoro e di influenze piuttosto vario.

Il massiccio riff di “Greetings from Hell” in apertura del disco mette subito in chiaro le cose: hard blues compatto e diretto, in cui si staglia la grande voce di Jacopo Meille. La successiva “Let it Rain” è forse uno dei brani più particolari, rispetto al genere proposto, col suo mood alla David Bovie mentre “California Rave” ci riporta su binari più classicamente southern rock blues. Ancora nuove atmosfere col roots rock di “Thath Kind of Woman”, in cui la chitarra di Fabio Fabbri produce assoli di gran gusto, mai eccessivi ma perfettamente calibrati.

Il piano honky tonk di Federico Pacini introduce “Body & Soul”, dal grande groove prodotto dal basso e la batteria di Richard Ursillo e Alex Nutini, pregno di atmosfera live ed un occhio ai Rolling Stones. “Give it Up” è una ballad intensa e “Talkin’ ‘bout Love” si apre alle sollecitazioni del funky. Si torna al rock’n’roll con l’immediatezza di “Rock Steady, Roll Lady”. Le atmosfere dilatate di “To Good To Be True” chiudono un disco che rappresenta senza dubbio un nuovo eccellente capitolo sia per la band che più in generale per il classic rock made in Italy.

La grande esperienza, il “mestiere” (inteso nel senso migliore del termine) dei musicisti e il loro notevole livello tecnico e professionale si fanno decisamente sentire per un prodotto validissimo, suonato, arrangiato e prodotto in modo ineccepibile, probabilmente più vario dei precedenti, in cui le influenze musicali vengono amalgamate in un sound riconoscibile.

Etichetta: Black Candy Records

Anno: 2020

Tracklist: 01. Greetings from Hell 02. Let It Rain 03. California Rave 04. Thath Kind of Woman 05. Body & Soul 06. Give it Up 07. Talkin’ ‘bout Love 08. Rock Steady, Roll Lady 09. Rollin’On 10. To Good To Be True
Sito Web: https://www.facebook.com/GeneralStratocusterandtheMarshals/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login