Gary Hughes – Recensione: Waterside

Sono passati più di dieci anni dall’ultima uscita solista di Gary Hughes, la cui carriera ormai ultratrentennale per l’occasione viene celebrata anche con la raccolta “Decades”, che esce lo stesso giorno di “Waterside”. Lo aiutano per l’occasione i compagni di band Dann RosinganaDarrel Treece-Birch oltre a David Rosingana, mentre la moglie Karen Fell e il figlio Scott Hughes si occupano dei cori. Un affare di famiglia, verrebbe quasi da dire, e la cosa è assolutamente coerente con la leggerezza e l’intimismo che caratterizzano l’album.

La traiettoria musicale, infatti, rimane sempre quella degli altri lavori solisti, fra aor e rock melodico, decisamente più soft rispetto a quanto proposto con i Ten. D’altronde è così che Hughes ha cominciato, e pure questo contribuisce ad accentuare il valore affettivo di un’uscita che lo riporta allo stile senza fronzoli degli esordi, quando l’epicità e le chitarre più heavy della band che lo ha reso famoso non erano nemmeno all’orizzonte.

Hughes si dimostra una volta di più penna e voce raffinata, un timbro capace di riscaldare i cuori fin dall’iniziale splendida “All At Once It Feels Like I Believe”, che ci porta in un’atmosfera magica e rassicurante. Tastiere e pianoforte vanno a costruire un morbido tappeto su cui il cantante si inserisce con eleganza, creando delle piccole gemme come la liquida “The Runaway Damned” o la dolcissima “Screaming In The Half Light”. La seconda parte nell’album è meno convincente ed incisiva, ma rimane gradevole, fino ad emozionare nella chiusura “When Love Is Done“.

Un lavoro riuscito, quindi, che ci riporta dietro le trame costruite dai Ten, alla radice della raffinatezza compositiva del musicista, e ci consente di apprezzare in tutte le sue sfaccettature l’interpretazione del Gary Hughes cantante e la sua voce così profondamente diversa da tutte le altre.

Etichetta: Frontiers Records

Anno: 2021

Tracklist: 01. All At Once It Feels Like I Believe 02. Electra- Glide 03. Lay Down 04. The Runaway Damned 05. Screaming In The Half Light 06. Waterside 07. Video Show 08. Save My Soul 09. Seduce Me 10. When Love Is Done
Sito Web: https://www.facebook.com/TenOfficial/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login