Header Unit

Gama Bomb – Recensione: Untouchable Glory

Basta dare un’occhiata alla copertina dell’ultimo album dei Gama Bomb per capire come in questo platter l’ignoranza regni sovrana: mai come in questo caso più che di “thrash” possiamo parlare di “trash”! La cosa importante è però che, oltre a un esplicito e dichiarato desiderio di esagerare, in questo disco regna soprattutto il divertimento. “Untouchable Glory” è infatti una scatenata girandola di trascinanti schegge speed/thrash che raramente superano i tre minuti di durata, il tutto magistralmente assemblato da questa scanzonata compagine nordirlandese.

Non mettersi a saltare come matti all’ascolto delle tracce offerte è impossibile: l’originalità e la raffinatezza compositiva sono prossime allo zero, ma le canzoni sono appassionanti e godibili. La velocità si mantiene naturalmente su ritmi elevati dall’inizio alla fine e descrittovi un pezzo ve li abbiamo praticamente presentati tutti: dalla quasi hardcore “Ninja Untouchables / Untouchable Glory” alla più heavy “Avenge Me!”, dall’assalto frontale di “Drinkers, Inc.” alla frastornante “My Evil Eye” il contachilometri non scende mai sotto il livello di guardia e una bella dose di brani veloci e immediatissimi è servita. Fanno un minimo eccezione “Tuck Your T-Shirt In”, con movenze a tratti jazzistiche, la schizofrenica e al limite del grind “James Joints” (meno di un minuto di lunghezza) e la conclusiva “After The Fire”, unico pezzo non sparato alla velocità della luce… per almeno 40 secondi!

Untouchable Glory” non è ovviamente il capolavoro dei secoli, ma si lascia ascoltare più che volentieri. Nei suoi 31 minuti di durata i Gama Bomb hanno infatti concentrato con perizia una massiccia quantità di energia e di irriverente vitalità. Il punto debole del disco è senza dubbio la ripetitività (la complessità in fase di song-writing la lasciamo tranquillamente ad altre band!), ma il flusso generale scorre bene e senza intoppi, e questo ci basta. Tutti i fan dello speed, del thrash e dell’hardcore più grezzi, oltranzisti e senza fronzoli hanno qui di che sfamarsi in abbondanza.

Voto recensore
7
Etichetta: AFM Records

Anno: 2015

Tracklist:

01. Ninja Untouchables / Untouchable Glory
02. Avenge Me!
03. Drinkers, Inc.
04. My Evil Eye
05. Tuck Your T-Shirt In
06. Ride The Night
07. She Thing
08. Witching Mania
09. James Joints
10. Raging Skies
11. I Will Haunt You
12. After The Fire


Sito Web: https://www.facebook.com/gamabomb?fref=ts

matteo.roversi

view all posts

Nerd e metallaro, mi piace la buona musica a 360 gradi e sono un giramondo per concerti (ma non solo per questi). Oltre al metal, le mie passioni sono il cinema e la letteratura fantasy e horror, i fumetti e i giochi di ruolo. Lavorerei anche nel marketing… ma questa è un’altra storia!

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login