Header Unit

For Today – Recensione: Wake

Sesto album, primo sotto l’egida di Nuclear Blast Records, per i metalcorers For Today capitanati da Mattie Montgomery, autori di questo nuovo “Wake”.

Il suono proposto dal gruppo è un metalcore che ha un piede ben piantato nell’hardcore più classico di matrice New York style ma allo stesso tempo è pieno di breakdown, elemento tipico caratterizzante la deriva ibrida di questi ultimi anni: la voce è sofferente, un ringhio che si fa portavoce di testi pregnanti come da miglior tradizione del genere padre.

Nell’iniziale “No Truth No Sacrifice” il suono è paludoso, lento, salvo poi sfociare in un’amalgama più classica combinata con effetti chitarristici pestoni ma non riesce a dare un’idea globale del suono di questo CD: ci sono ritornelli melodici, come in “Forced Into Fire” che grazie alla batteria stile marcia riesce a creare un ottimo diversivo, o come nella conclusiva “Time And Tide”, che riesce a mantenere viva l’attenzione fino alla fine su un suono muscolare, massiccio e sfibrante.

La proposta del gruppo oscilla fra il metalcore in quanto tale come in “Deserter”, che riesce a portare alla luce perfino i The Ocean nei passaggi di chitarra e spazia sulla melodia, e l’hardcore più stagionato di “Broken Lens” (seppur con il suo breakdown finale che rimanda a tempi odierni) e il tour de force sonico di “Wasteland” con le sue chitarre scorrazzanti.

Naturalmente i For Today riescono ad inserire qualche variabile che aumenta il valore intrinseco di questo “Wake”: la ritmica sghemba di “Hopeless Ambition” col suo ritornello sospeso e il pianoforte iniziale e in coda di “Flooded Earth”: considerati gli standard odierni non è poco.

In un panorama sempre più asfittico i For Today riescono a portare avanti la loro proposta musicale fatta di abnegazione, radici hardcore e nuova scuola metal, compito assolutamente non facile che non farà gridare al miracolo ma saprà creare nuovi proseliti di questo gruppo.

Voto recensore
7
Etichetta: Nuclear Blast

Anno: 2015

Tracklist:

01. No Truth No Sacrifice
02. Broken Lens
03. Forced Into Fire
04. Deserter
05. Bitter Roots
06. Wasteland
07. Hopeless Ambition
08. Determination
09. Flooded Earth
10. Time And Tide


Sito Web: http://www.fortodayband.com/

tommaso.dainese

view all posts

Folgorato in tenera età dall'artwork di "Painkiller", non si è più ripreso. Un caso irrecuperabile. Indeciso se voler rivivere i leopardi anni '80 sul Sunset o se tornare indietro nel tempo ai primi anni '90 norvegesi e andare a bere un Amaro Lucano con Dead e Euronymous. Quali siano i suoi gusti musicali non è ben chiaro a nessuno, neppure a lui. Dirige la truppa di Metallus.it verso l'inevitabile gloria.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login