Fiaba – Recensione: Di gatti di rane di folletti e d’altre storie

I Fiaba sono la risposta per bambini metallari alle fiabe sonore della nostra infanzia. 

Il gruppo nasce 30 anni fa a Siracusa e da allora, escludendo questa nuova uscita, hanno sfornato 5 album di cui due concept, creando il loro riconoscibilissimo marchio di fabbrica fatto di miti, fiabe e racconti fantastici.

Un’altra caratteristica della band riguarda il cantato, oltre la scelta, non sempre facile, di utilizzare la lingua italiana, l’impostazione è molto particolare, direi quasi teatrale, tale da avvicinarsi all’immaginario dei cantastorie.

In questo caso la band ci presenta 10 fiabe, alcune non troppo conosciute, mettendole in musica rock con puntate più pesanti come l’opener ”La gemella tradita” o la “La rana e lo scorpione” secondo me il pezzo più bello dell’album sia dal punto di vista musicale, bellissimo l’intro di chitarra, sia per il pathos espresso. Notevole anche ”Il gatto con gli stivali” canzone che mantiene un bel ritmo serrato .

Altre canzoni si allontanano dal mondo hard rock come “il re bambino del paese di Quissadove”, “La principessa rana”  e “La brace loro” che ha sonorità che in certi punti ricorda alcuni brani dei i CSI.

Particolare menzione per “Hambarabah ciicci cockoo” che oltra ad essere comunque una canzone bella aggressiva riesce a dare una trama alla celebre filastrocca nonsense. 

“Il gatto del campo dei biancospini” alterna parti che sembrano di musica regionale con parti più spedite; “Dentro il cerchio delle fate” è di nuovo una canzone bella tirata e dove la voce è un po’ meno impostata: insomma una “normale” canzone hard rock.

Chiude l’album “I passi nel solaio” una canzone molto struggente sia per musica sia per testo.

Tirando le somme spesso andiamo a guardare all’estero per trovare album interessanti oppure cerchiamo in Italia copie di gruppi stranieri, in questo caso consiglio a tutti di dare un’occasione a questa band che da anni porta avanti le sue originali idee con capacità e preparazione.



Anno: 2020

Tracklist: 01.La gemella tradita 02.La rana e lo scorpione 03.Il gatto con gli stivali 04.Il re bambino del paese di Quissadove 05.La principessa rana 06.La brace loro 07.Hambarabah ciicci cockoo 08.Il gatto del campo dei biancospini 09.E’ Male 10.Dentro il cerchio delle fate 11.I passi nel solaio
Sito Web: https://www.fiabaweb.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login