I Sargeist, band finlandese che comprende nella propria line-up membri di Behexen e Horna, giungono con “Feeding The Crawling Shadows” alla quarta prova sulla lunga distanza esattamente nel quindicesimo anniversario di attività. Il nuovo studio album riprende il discorso dove questo si era interrotto con il precedente “Let The Devil In” (la recensione) e possiamo dire con certezza che le carte in tavola non vengono mischiate nemmeno questa volta.
Sargeist fa denominatore comune con il concetto di black metal più cupo e primitivo, totalmente devoto ai crismi della tradizione. Un bel rischio, se consideriamo quanto spesso dedicarsi ai risvolti più oltranzisti del genere possa causare poca credibilità, anacronismi e l’adesione a pericolosi cliché.
“Feeding The Crawling Shadows”, album dotato di un feeling se vogliamo ancora più sporco e sinistro del suo predecessore, esula in toto da una simile empasse, rivelandosi un ascolto avvincente, foriero di emozioni profonde, selvagge, epiche. La titletrack, posta ad aprire l’opera, mette subito in chiaro gli elementi distintivi del gruppo, ovvero l’adesione incontaminata a un sound miasmatico e primordiale, fatto di tappeti di riff scarnificanti, una sezione ritmica veloce ma tecnicamente senza sbavature, uno screaming maligno e una registrazione volutamente fangosa, tesa a preservare l’alone di misantropia e nichilismo che si cela dietro al gruppo.
L’ascolto alterna episodi tellurici ad altri più lenti e ragionati, nell’uno e nell’altro caso trionfano delle melodie portanti drammatiche e altrettanto dense di rabbia, come si evince all’ascolto di “Unto The Undead Temple”, l’anticipata “The Shunned Angel” (ascolta la canzone), agghiacciante ma enfatica e ancora “Funerary Descent”, pregiata da sinistri rallentamenti e ideale congedo di un lavoro che non conosce cali di tensione.
I Sargeist poggiano la propria essenza su di un’attitudine incorrotta e la presa di distanza da ogni logica commerciale. Ben venga, finché i risultati sono di questo livello.
Voto recensore 7 |
Etichetta: World Terror Committee Anno: 2014 Tracklist: 01. Feeding The Crawling Shadows Sito Web: https://www.facebook.com/thetruesargeist |