Fates Warning – Recensione: Theories Of Flight

Un inizio tribale dal mood malinconico introduce “Theories Of Flight” un album che arriva abbastanza a sorpresa (ormai sul web la fuga di notizie è all’ordine del giorno) visto che i Fates Warning sono sempre parchi di news sulla propria attività; sin dalle prime note si può arguire come lo standard di questa band seminale per lo sviluppo del metal più tecnico ammantato di sfumature progressive sia sempre elevatissimo confermando come nella loro discografia siano presenti solo opere di categoria superiore.

“From The Rooftops” mette in scena la solita maestria interpretativa di Ray Alder prima che il pezzo sospinto da Bobby Jarzombek subisca una notevole variazione ritmica dallo spiccato tasso tecnico (che novità…); la tagliente ma al contempo melodica “SOS” sottolinea un album dal carattere moderno, in linea con la produzione recente della band del Connecticut con suoni ottimi e ben bilanciato tra parti orecchiabili e strutture compositive ricercate (mix e master sono opera del gettonatissimo Jens Bogren).

Sono presenti ben due pezzi oltre i 10 minuti di durata, “The Light And Shade Of Things” e “The Ghosts Of Home” (quest’ultima particolarmente teatrale) chiaramente più articolate in vari momenti differenti tra loro; in generale il nuovo lavoro spinge le varie caratteristiche del Fates Warning sound ai limiti, soprattutto per quanto concerne la durezza di alcuni passaggi

“Theories Of Flight” a conti fatti comunque è un lavoro meno immediato rispetto ad altri presenti nella discografia dei nostri anche se chiaramente solo un ascolto ripetuto è regolare potrà generare un giudizio più completo; Jim Matheos ha infatti sciorinato una gran quantità di riff di conseguenza i cambi di scenario sono maggiori rispetto al passato donando un carattere particolarmente progressivo ad un lavoro che in realtà mantiene un approccio modernissimo, come il precedente “Darkness In A Different Light” mentre le parti soliste sono da addebitare all’ex Frank Aresti e al touring member Michael Abdow.

Fates Warning - Theories Of Flight

Voto recensore
7,5
Etichetta: Inside Out Music

Anno: 2016

Tracklist: 01. From The Rooftops 02. Seven Stars 03. SOS 04. The Light And Shade Of Things 05. White Flag 06. Like Stars Our Eyes Have Seen 07. The Ghosts Of Home 08. Theories Of Flight
Sito Web: http://fateswarning.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login