Faithsedge – Recensione: Restoration

Persi per strada recentemente alcuni pezzi pregiati del proprio roster (DGM, Edu Falaschi, Kaledon), la Scarlet punta decisa ancora sui Faithsedge, band statunitense di nascita, ma abbondantemente imbottita da musicisti nostrani. Infatti, se il leader indiscusso resta il frontman e compositiore Giancarlo Floridia (anche lui di chiare origini tricolori), coadiuvato dal bassista degli Stryper Timoty Gaines e dal drummer Matt Starr, troviamo Alessandro Del Vecchio alle tastiere e Alex De Rosso alla sei corde a completare la line-up. Per il terzo album, intitolato “Restoration”, i nostri propongono un hard rock tinto di AOR ed una spruzzata di metal melodico, che punta sull’immediatezza delle linee vocali e sull’accuratezza dei passaggi strumentali. Ne è venuto fuori un disco decisamente di maniera, canonico finché si vuole, ma piacevolissimo all’ascolto e curato in ogni sua parte.

I Fatihsedge provano a giocarci uno scherzetto, iniziando il cd un un brano power ordiented, “Never A Day”, vicino ai Masterplan ed agli Stratovarius, ma in realtà si tratta solo di un episodio. Già con la seguente “Jennifer”, i nostri scoprono le carte sul tavolo, con un pezzo rockeggiante nell’animo, impreziosito da tastiere pomp. “Restoration” prosegue lungo queste coordinate, energico ed elettrizzante nei momenti sostenuti, ma un pizzico scontato quando la band vuole cercare di emozionare (nella ballad “Faith And Chris”). Il resto lo fanno il mestiere e l’abilità dei musicisti coinvolti, sanguigni nell’approccio alle song e trascinanti nella perfetta esecuzione (sempre curatissime le parti soliste di De Rosso).

Se la produzione di Del Vecchio è ormai una garanzia, capite bene come “Restoration” sia un album dedicato solo ai divoratori dell’hard rock ottantiano, ma anche un ascolto obbligato per i fan, appunto, del genere. I Faithsedge, non hanno inventato nulla, ma hanno sfornato un lavoro di tutto rispetto e privo di sbavature.

faithsedge-restoration

Voto recensore
6,5
Etichetta: Scarlet Records / Audioglobe

Anno: 2016

Tracklist: 01. Never A Day 02. Jennifer 03. You Cannot Give Up 04. Faith And Chris 05. Her Way Back 06. Regret At All 07. This War 08. Taking Our Lives 09. Let You Breathe 10. This Is Everything
Sito Web: www.faithedgemusic.com

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login