Ex – Recensione: I Nostri Fantasmi

Attivi dal 1997, e fieri portabandiera del Rock cantato in lingua madre, i veronesi Ex arrivano al loro sesto lavoro in studio, pubblicato per Andromeda Relix. Le loro coordinate musicali restano quelle di sempre: hard rock – heavy metal cantato in italiano, con un suono potente, diretto e senza troppi fronzoli, dalla grande urgenza espressiva, per la quale sono stati felicemente definiti “Combat Rock”. E in effetti, la tiratissima iniziale “Vieni A Vedere” è una botta sullo stomaco che ha l’energia e l’immediatezza del punk. La successiva “La Mia Donna Odia Il Rocchenrol”, spicca per l’incedere priestiano e l’ironia del testo. Ma tutto l’album procede su questa linea stilistica, con i momenti migliori in brani come “No Panic”, “Ora”, “(Ogni Giorno è) Un Nuovo Giorno” la disillusa citazione del testo di “Sognando California” (cover ad opera dei Dik Dik di “California Dreamin” dei Mamas and Papas ), intitolata per l’appunto “California”. La conclusiva “Cicatrice” spezza il monolite finora ascoltato, una ballata, con un bellissimo ritornello che si stampa in testa, ma si può dire che in generale tutto l’album non presenta cali di tensione, ed è ben suonato con ottimi  interventi della chitarra solista di Stefano Pisani (musicista che ha fatto un pezzo di storia dell’Heavy Metal tricolore coi suoi Spitfire), le sentite interpretazioni vocali di Roby Mancini, la potente ritmica del basso maideniano di Daniele Agostinelli e della batteria di Yari Borin. Da rimarcare anche l’ottima produzione di Fabio Serra.

Un disco sincero, diretto, che viene dalla strada, con testi a volte crudi, a volte ironici e dissacranti ma non banali e che sintetizza al meglio il percorso musicale ultraventennale della band. Nessuna pomposità, nessuna autocelebrazione, semplicemente un altro bel tassello nel loro personale percorso attraverso il Rock’n’Roll. Anzi, il Rochenroll!

Voto recensore
7,5
Etichetta: Andromeda Relix

Anno: 2019

Tracklist: 01 Vieni A Vedere 02 La Mia Donna Odia Il Rochenroll 03 No Panic 04 L’Ambiguità 05 Ora 06 La Sconfitta del 2000 07 (Ogni Giorno è) Un nuovo Giorno 08 Idee Uniche 09 California 10 Santi E Delinquenti 11 Cicatrice
Sito Web: https://www.facebook.com/ExPastaRock/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login