Evergrey – Recensione: Escape Of The Phoenix

Avevamo lasciato gli Evergrey circa due anni fa, alle prese con la chiusura dell’ambiziosa trilogia “Hymns For The Broken” con il sigillo del raffinato “The Atlantic”. Oggi ritroviamo i nostri sempre impegnati in brani di gran classe, ma allo stesso tempo più spontanei, in quanto “liberi” dallo schema narrativo dei tre precedenti concept album.

Il nuovo “Escape Of The Phoenix” risulta infatti più immediato e subito coinvolgente rispetto ai suoi predecessori, senza però intaccare minimamente la rinomata perizia tecnico/compositiva del gruppo. Per dirla in estrema sintesi: progressive metal, ma col cuore.

Una tendenza che appare palese fin dalle prime battute del disco. L’attacco massiccio e arrembante di “Forever Outsider”, la melodia sognante di “Stories” e le suggestioni tecnologiche di “Where August Mourn” e “Dandelion Cipher”, con le tastiere di Rikard Zander sugli scudi, sono già lì a dimostrarcelo. Si prosegue alla grande con l’emozionante “The Beholder”, che vede il frontman Tom Englund duettare niente meno che con James LaBrie.

La corale e sinfonica mini-suite “In Absence Of Sun” raggiunge picchi elevatissimi, “Eternal Nocturnal” torna a spingere sull’acceleratore e ad aumentare il tasso di potenza dopo un intero lotto di canzoni più morbide. Molto valide anche la mitragliante title-track, la semi-ballad per archi “You From You” e la finale “Run”, veloce, spigliata e dal gusto power.

Escape Of The Phoenix” è un album davvero eccellente: probabilmente a fine anno parleremo di lui come di una delle migliori uscite prog di questo 2021. Gli Evergrey sono riusciti ad affiancare alla loro proverbiale preparazione una scrittura più fluida e diretta del solito, regalandoci un disco completo e piacevolissimo.

Etichetta: AFM Records

Anno: 2021

Tracklist: 01. Forever Outsider 02. Where August Mourn 03. Stories 04. A Dandelion Cipher 05. The Beholder 06. In the Absence Of Sun 07. Eternal Nocturnal 08. Escape of the Phoenix 09. You From You 10. Leaden Saints 11. Run
Sito Web: https://www.facebook.com/Evergrey

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login