Header Unit

Epica – Recensione: The Solace System

A soli dodici mesi dall’uscita di “The Olographic Principle“, lavoro che ha diviso critica e pubblico, gli Epica regalano ai fans un EP di sei brani, intitolato “The Solace System“. Non sappiamo se si tratti di un’operazione meramente commerciale, come capita talvolta con nomi di questo calibro, ma, dovendo giudicare il lato prettamente musicale, non possiamo che rimanere soddisfatti dalla mezzora di musica offerta dalla band olandese.

Queste canzoni sono state realizzate ai tempi dell’ultimo album, ma non facendo parte del concept, non sono state inserite in “The Olographic Principle“. Fortunatamente Simone Simons e soci (e la potente Nuclear Blast) hanno deciso comunque di pubblicare questo EP, vista la qualità delle song. Gli Epica prendono (leggermente) le distanze dalle ultime, ricchissime composizioni, lunghe, complesse e magniloquenti, a favore di un apporccio più diretto e di un minutaggio decisamente più contenuto. “The Solace System” propone canzoni più snelle, come la title track, mid tempo orecchiabile e decisamente ruffiano, il tipico singolo ammiccante e prevedibile. “Fight Your Demons” è più sparata e feroce, mentre la sorpresa “Architect of Light“, ci mostra come gli Epica siano in grado di unire orchestrazioni boombastiche ad una struttura variopinta. “Wheel of Destiny” si fa apprezzare per linee vocali ammalianti di Simone, mentre “Immortal Melancholy” è la nuova versione della ballad ascoltata su “The Acoustic Principle”. Chiude “The Solace System” la sinfonica “Decoded Poetry“, pezzo da 8 in pagella, completo e con una crescita esponenziale.

The Solace System” non è un’uscita imprescindibile, ma non deluderà sicuramente i supporter degli Epica. Di solito queste operazioni sono piene zeppe di b-side e filler, ma in questo caso si ha la netta sensazione che ci siano anche sostanza ed ispirazione. Anzi, qualcuno potrebbe addirittura preferire questo EP, alle ultime produzioni dalla band olandese.

 

Voto recensore
sv
Etichetta: Nuclear Blast

Anno: 2017

Tracklist: 01. The Solace System 02. Fight Your Demons 03. Architect of Light 04. Wheel of Destiny 05. Immortal Melancholy 06. Decoded Poetry

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login