E’ un vero peccato che gli Enforcer non abbiano atteso il tour del loro ultimo e davvero ispirato disco “From Beyond” prima di far uscire il primo live in carriera, consegnandoci invece una registrazione che risale a ben due anni fa e ai precedenti album e tournée. Ed è ancora più un peccato che ci venga fornito, per recensire il nuovo lavoro della band svedese, solamente un promo con 18 tracce audio, quando il prodotto in commercio comprenderà in realtà la bellezza di un CD da 19 canzoni (nella nostra versione manca la title track del primo album “Into The Night”) e di un DVD che fotografa un ulteriore show. Noi facciamo comunque di necessità virtù e proviamo a descrivervi il presente “Live By Fire” con quello che abbiamo a disposizione!
Il concerto che possiamo sentire è quello registrato ad Atene (mentre il live video, con setlist molto più breve, è stato ripreso a Tokyo): la band sprigiona tutta l’adrenalina che il proprio speed metal al fulmicotone è in grado di rilasciare dal vivo, con il pubblico greco a supportare convinto il gruppo e a far sentire il proprio calore. La tripletta iniziale “Death Rides This Night”/“Mistress From Hell”/“Mesmerized By Fire” non lascia certo nulla d’intentato e al termine di questo scatenato attacco il grido “Enforcer, Enforcer!” si leva forte e spontaneo dall’audience ellenica.
La lunga “Katana” e la maideniana instrumental (periodo “Killers”) “Crystal Suite” consentono al concerto di guadagnare in varietà, ma sulla lunga distanza e con l’aumentare dei brani suonati la proposta del combo scandinavo tende ad essere monotona e ad annoiare: chi in passato ha avuto modo di vedere la band sulle assi di un palco sa di cosa stiamo parlando, e lo stesso pubblico del Kyttaro Club si fa sentire un po’ meno col prosieguo dei minuti. I pezzi di “From Beyond” avrebbero sicuramente portato nuova linfa e maggior personalità al carnet degli svedesi, ma quale potrà essere il loro apporto a un futuro live del gruppo è un’altra storia…
Chiudono la release tre inediti dallo studio: l’insolita, per i canoni della band, “Speak The Tongue Of Heathen Gods”, pomposo esempio di rock da arena con intro pianistica, la massiccia ma non velocissima “Stellar Plains” e la più decisamente Enforcer “Tyrants Of Our Generation”. Una release che i fan del gruppo potranno godersi ancora di più visionando pure il DVD e che, lo ribadiamo, avrebbe senza dubbio avuto maggior pregio se la formazione svedese avesse avuto un po’ più di pazienza nell’attendere e nel curare la sua uscita.
Etichetta: Nuclear Blast Records Anno: 2015 Tracklist: DVD – Saitama Super Arena (Tokyo), 20 Ottobre 2013 CD – Kyttaro Club (Atene), 24 Gennaio 2013 Sito Web: http://enforcer.se |