‘eMOTIVe‘ è un disco che si può considerare e giudicare a seconda delle sue, più o meno dichiarate, varie intenzioni ed implicazioni. A noi, in questa sede, spetta (e riteniamo di dover) analizzare il suo fondamento principale, ovvero quello musicale. Fatta questa precisazione, lasciamo che sia il mood con cui si apre l’album ad inquadrare la terza release discografica di casa A Perfect Circle. ‘Annihilation‘ spiazza decisamente, nella sua essenza spoken word cupa e nichilista. Un’atmosfera che si protrarrà in tutti i restanti brani, a cominciare da ‘Imagine‘, che da vago ricordo della versione originale si fregia del titolo di migliore esperimento del lotto. Un attacco di qualità che stenta a mantenersi costante, oscillando un po’ troppo tra il riuscito (‘What’s Going On‘, ‘Freedom Of Choice‘) e l’insipido (‘People Are People‘, ‘Let’s Have A War‘). Non sempre viene dunque reso merito al coraggioso tentativo di stravolgere brani del passato riletti in chiave personale e più elettronica rispetto ai precedenti episodi a nome A Perfect Circle. Anche i due inediti non trovano un accordo: se la più “APC” ‘Passive‘ risulta piacevole, la natura industrial di ‘Counting Bodies Like Sheep…‘ (remix di ‘Pet’) stanca e disturba oltre il dovuto. A lasciare il segno sono soprattutto il contributo di Danny Lonher e la prestazione del solito Keenan, che cede qua e là il microfono alla bella voce dell’altro leader Howerdel.
Ciò che abbiamo di fronte sembra essere il classico esempio in cui la voglia di non ripetersi non garantisce automaticamente eccellenti risultati: ‘eMOTIVe‘ incespica troppe volte per poter rappresentare il terzo centro consecutivo.
Ennesima cascata di elogi rimandata, probabilmente, al prossimo giro.
Voto recensore 6 |
Etichetta: Virgin Anno: 2004 Tracklist: 01. Annihilation 02. Imagine 03. (What’s So Funny ‘Bout) Peace, Love And Understanding 04. What's Going On 05. Passive 06. Gimmie Gimmie Gimmie 07. People Are People 08. Freedom Of Choice 09. Let's Have A War 10. Counting Bodies Like Sheep To The Rhythm Of The War Drums 11. When The Levee Breaks 12. Fiddle And The Drum |