Elvenking – Recensione: The Night Of Nights

Il resoconto di una festa. Solo così mi viene da descrivere il primo live DVD degli Elvenking, che hanno immortalato uno show indimenticabile, registrato nella loro Pordenone (alla faccia del detto “Nemo Propheta In Patria”) di fronte ad un pubblico calorosissimo. “The Nihgt Of Nights” ci regala la bellezza di due ore di concerto e 25 songs (tra cui, comunque, diversi intermezzi strumentali), presentando le hit più belle della carriera della folk power metal band tricolore, racchiuse in un doppio cd e DVD.

Non avendo, purtroppo, a disposizione il video del concerto, come spesso capita, possiamo solo apprezzare l’esibizione sonora degli Elvenking, davvero in palla per questa occasione. Si parte a spron battuto con “Trows Kind”, passando poi per la travolgente “Pagan Revolution”, cantata a squarciagola dai presenti. Il violino di Lethien, su disco come on stage, si dimostra elemento fondamentale per il sound dei nostri, vero segno distintivo di uno stile ormai inconfondibile. Gli Elvenking saltellano con disinvoltura dalle song più power a quelle acustiche (“From Blood To Stone”) sempre mantenendo alta l’energia e lasciando spazio ai cori del pubblico, coinvolto dall’inizio alla fine. Damna, sospeso tra menestrello, giullare e cantastorie, mostra tutta la prorpia versatilità anche dal vivo, anche se, gli intermezzi in lingua inglese risultano un po’ meno spontanei, rispetto a quando si rivolge al pubblico di casa in italiano. Nel secondo cd di “The Night Of Nights” la band chiude alla grande lo show con diversi bis, richiamati a gran voce sul palco dai fan.

Finalmente gli Elvenking, dopo otto album in studio, arrivano al tanto sospirato DVD, degno traguardo per una delle band italiane più apprezzate all’estero. “The Night Of Nights” ci conferma quanto i nostri ragazzi siano terremotanti e convincenti anche on stage e ci invoglia a seguirli in concerto anche in futuro. Una dimesione perfetta per un gruppo come gli Elvenking.

Voto recensore
sv
Etichetta: AFM Records / Audioglobe

Anno: 2015


Sito Web: www.elvenking.net/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login