Glittertind – Recensione: Djevelsvart

I norvegesi Glittertind (dal nome della seconda vetta della nazione, 2465 m), sono una band viking folk-metal piuttosto particolare e sui generis. Nata nel 2001 come progetto solista dell’allora sedicenne Torbjørn Sandvik, la prima incarnazione dei Glittertind (“Evige Asatro”, 2005) era essenzialmente rivolta alla rilettura in chiave moderna (folk-punk) di temi, lirici e sonori, della tradizione folk nazionale. Progressivamente il vocabolario stilistico della band è andato ampliandosi, col crescere dell’esperienza e anche della line-up, ora in forma di sestetto.

Sebbene ancora poco noti al di fuori dei patri confini, i Glittertind apprezzabili su questo loro terzo “Djevelsvart” appaiono una realtà artistica a tuttotondo, capaci di passare, senza traumatiche soluzioni di continuità, da espressioni puramente folk a cavalcate rock, senza disdegnare occasionali escursioni nel metal più estremo (che dopotutto rimane uno dei maggiori prodotti d’esportazione scandinavi, assieme a salmoni, mobili di design et similia).

“Djevelsvart” è un disco corposo e mutevole, senza dubbio appetibile a un pubblico quanto mai trasversale, fatta salva la generale impostazione seria e rigorosa del gruppo (a differenza di tanti, troppi act che interpretano il folk come un invito a una grigliata…), ispirata da approfondite ricerche filologiche, filosofiche e anche riferimenti all’attualità (in questo caso i sanguinosi attentati di Breivik del 2011).

La partnership con Indie Recordings e l’ottima produzione di Geirmund Simonsen sono altrettante valide credenziali a cui i Glittertind possono attingere per promuovere adeguatamente “Djevelsvart”, album trainato da brani di assoluto spessore, come “Sprekk For Sol”, “Trollbunden” e “Nymåne”. Certo, altrove la band dimostra ancora qualche indulgenza di troppo nel fan-service (“Kvilelaus”, “Tåketanker”), ma sono imperfezioni che finiscono in secondo piano, rispetto al ricco bouquet espressivo e concettuale fin qui rappresentato. Ascolto decisamente interessante.

Voto recensore
7
Etichetta: Indie Recordings

Anno: 2013

Tracklist:

01. Inngang

02. Djevelsvart

03. Sundriven

04. Sprekk For Sol

05. Kvilelaus

06. Trollbunden

07. Nymåne

08. Tåketanker

09. Stjerneslør

10. Utgang


Sito Web: http://www.facebook.com/glittertindofficial

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login