Dopo una pausa di qualche anno interrotta solo dalla raccolta di b-side “The Lost Children” i Disturbed si sono riuniti in gran segreto con il produttore Kevin Churko per dar vita a questo “Immortalized” che li ritrova in buono stato di forma, sicuramente migliore di quello percepito su “Asylum”.
David Draimann è sempre un signor frontman, istrionico ed incazzato il giusto per le velenose liriche che il gruppo di Chicago ha sempre presentato mentre Dan Donegan si conferma chitarrista dal gusto spiccato; il genere è sempre un nu metal melodico, saltellante e ormai poco originale.
“The Vengeful One” è più varia della title track anche se entrambi i pezzi si fanno ricordare con piacere a fine ascolto; è però anche vero che arrivati alla sesta traccia inizia a serpeggiare una certa noia nell’ascoltare praticamente solo tempi cadenzati (a parte qualche accelerazione all’interno dei pezzi).
Sinceramente non sono mai riuscito a capire se il successo stratosferico conseguito dalla band, soprattutto oltremanica (parliamo di svariati #1 su Billboard), sia stato meritato o esagerato perché i Disturbed propongono un tipo di musica appetibile e piacevole ma che non sempre regge il passare del tempo, vedi a tal proposito pezzi come “Who”, “Save Our Last Goodbye” o “Who Taught You How To Hate”.
Abbastanza atipica la cover di “The Sound Of Silence” di Simon & Garfunkel resa con arrangiamento orchestral-epico, anche se forse ricordiamo con maggior stupore la versione dei Nevermore contenuta sul capolavoro “Dead Heart In A Dead World” per un lavoro tutto sommato ruffiano, che cerca l’hit single a tutti i costi ma non facendo percepire una reale progressione artistica, auspicabile dopo uno iato di 5 anni.
La deluxe edition contiene tre ulteriori canzoni, “Tyrant”, “Legion Of Monsters” e “The Brave And The Bold” che però non abbiamo avuto la possibilità di ascoltare.
Voto recensore 6,5 |
Etichetta: Reprise Anno: 2015 Tracklist: 01. The Eye Of The Storm Sito Web: http://www.disturbed1.com/ |