Deserted Fear – Recensione: Drowned By Humanity

Ci siamo occupati per la prima volta dei Deserted Fear esattamente due anni fa, recensendo il loro terzo disco “Dead Shores Rising”. In quell’occasione avevamo tessuto le lodi del giovane trio tedesco, dal momento che il precedente platter della band, pur non rappresentando nulla di innovativo, ci aveva sorpreso positivamente per la qualità delle proprie composizioni. Nel commentare oggi il nuovo album del gruppo dobbiamo invece rivedere il nostro giudizio un po’ al ribasso, poiché questo “Drowned By Humanity” non ci pare purtroppo al livello del suo predecessore.

La tecnica del combo della Turingia continua a non essere in discussione, così come la sua credibilità nel comporre e suonare con maestria un solido death metal di vecchia scuola. A questa tornata però le canzoni dei nostri non hanno la stessa forza e lo stesso sapore di quelle ascoltate in passato: ci sembra essenzialmente che i Deserted Fear si siano adagiati sugli allori, ripetendo il loro schema collaudato senza metterci troppo di più. I pezzi hanno comunque in generale un buon livello e una discreta varietà, dalle mazzate di “An Everlasting Dawn” e “Reflect The Storm” alle situazioni più calibrate di “Welcome To Reality” e “A Breathing Soul”, tracciando in fin dei conti un disco apprezzabile.

Nonostante la delusione per il calo rispetto alla precedente release, confermiamo il potenziale e la validità della vena compositiva dei Deserted Fear. Peccato solo che una band che prometteva molto bene si sia mostrata così presto già in lieve difficoltà: confidiamo nel fatto che “Drowned By Humanity” resti un episodio interlocutorio e di transizione verso nuovi sviluppi.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Century Media Records

Anno: 2019

Tracklist: 01. Intro 02. All Will Fall 03. An Everlasting Dawn 04. The Final Chapter 05. Reflect The Storm 06. Across The Open Sea 07. Welcome To Reality 08. Stench Of Misery 09. A Breathing Soul 10. Sins From The Past 11. Scars Of Wisdom 12. Die In Vain (Bonus Track) 13. Tear Of My Throne (Re-Recorded)
Sito Web: https://www.desertedfear.de/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login