DeCarlo – Recensione: Lightning Strikes Twice

Partono le prime note di chitarra di “A Better Day”, splendida e solare opener di questo debutto, e subito la matrice è chiara: del resto Tommy DeCarlo è, dal 2007, il cantante dei Boston e in questo “Lightning Strikes Twice” la cosa si sente eccome! Una proposta musicale un po’ più leggera ma un sound che va alla ricerca di quello, magico e irraggiungibile, creato da Tom Scholz. Assieme a lui, Tommy DeCarlo Jr. alla chitarra e Dan Hitz alla batteria per una collezione di brani magari non indimenticabili ma gradevoli e con quel senso di rassicurante familiarità garantito dalla voce del frontman. Una breve digressione, a questo proposito, è opportuna: quando, nel 2007, Brad Delp si tolse la vita DeCarlo – che lavorava in un grande magazzino vicino a Charlotte – scrisse e interpretò “A Man He’ll Always Be”, un pezzo emozionante su quello che era il suo cantante preferito; sua figlia lo spronò a mettere il pezzo su Myspace (bei tempi!): lì fu scoperto da un altro fan dei Boston, che suggerì a DeCarlo di inviare il link al management della band. Da lì l’invito di Scholz prima a partecipare al concerto-tributo a Delp, poi ad unirsi ai Boston. Una storia che spiega l’attaccamento di DeCarlo e la restituzione, in musica, di quanto ha assimilato da fan e da cantante della sua band preferita.

Alcuni episodi di “Lightning Strikes Twice” sono particolarmente efficaci e rivelano la sincera passione musicale dei musicisti coinvolti nel progetto: la diretta “You Are The Fire”, la colorata “Rock N’Soul” e la conclusiva “I Think I Fell In Love With You”, ancor più delle altre vicina alle sonorità del gruppo guidato da Scholz. Le ballad presenti sono un po’ stucchevoli, ma il giudizio complessivo sull’album è più che buono.

Etichetta: Frontiers Records

Anno: 2020

Tracklist: 01. A Better Day 02. You Are The Fire 03. Give Love A Try 04. Into The Storm 05. Lightning Strikes Twice 06. Still In Love 07. Rock N’ Soul 08. There She Goes 09. Stand Up (Play Ball) 10. The One 11. Gotta Go 12. I Think I Fell In Love With You
Sito Web: https://www.decarlorocks.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login