‘Dead Of Dawn’ è il quarto studio album dei tedeschi The Cascades, gothic rock band “radiofonica” sulla scia di H.I.M. e 69 Eyes. L’obiettivo dei nostri sembra essere quello di assicurare una serie di song piacevoli e intrattenitorie, ma non sempre il four-piece riesce nel suo intento. Peccato, perché questo ‘Dead Of Dawn’ inizia davvero bene, con degli episodi come ‘Call Of The Wild’ e la titletrack, a cavallo tra le sonorità gotiche e un rock’n’roll di settantiana memoria, graffianti quando serve ma dotati di un refrain irresistibile.
Nel resto dell’album l’alchimia si blocca. I brani appaiono ripetitivi e ben poco accattivanti, nonostante un paio di sussulti grazie alle divertenti ‘Summer Love’ e ‘Back To Life’ e l’ottima performance vocale del singer M.W. Wild (dotato di un timbro profondo e interpretativo). Le song sono eseguite con indubbio spessore tecnico ma prive di impatto, un problema che limita non poco la fruibilità che i quattro tedeschi vorrebbero garantire.
Un disco a tratti piacevole ma troppo anonimo. I die hard fans del genere possono dargli un ascolto, ma non si aspettino grosse sorprese.
Voto recensore 5 |
Etichetta: Rabazco / Masterpiece Anno: 2006 Tracklist: 01.Call Of The Wild |