Darktribe – Recensione: The Modern Age

Un po’ Dragonforce, un po’ Freedom Call e un po’ Masterplan: si apre così a ventaglio il power metal dei Darktribe. La band francese giunge con “The Modern Age” al secondo album in carriera, dopo il discreto esordio di tre anni or sono targato Msssacre e si conferma autrice di brani di buon livello, pur non originali. Il disco, in uscita questa volta per la nostrana Scarlet, non sarà certo ricordato negli annali e non potrà raggiungere i mostri sacri del genere, eppure questo lavoro ha tutte le qualità per piacere a più di un defender.

The Modern Age” parte con il vestito da sera e la doppietta “Red House Of Sorrow” e “My Last Odyssey”, ovvero con due song mature nelle melodie, sorrette da arrangiamenti sinfonici, ma non invadenti, vicine ai Masterplan per mood ed atmosfere. Canzone dopo canzone i Darktribe iniziano a cambiar pelle, varando su un approccio più spensierato, grazie a keys dal sapore happy e a ritmiche in doppiacassa un pizzico più sparate, come nella spensierata “No Train To Heart”. Nulla da eccepire su produzione (ad apera del veterano Jacob Hansen) ed esecuzione (non una nota fuori posto, non un assolo di troppo, non 20 secondi in più che vadano ad appesantire l’ascolto), si potrebbe muovere qualche appunto sulla longevità di un disco, che non introduce alcuna variazione al power del nuovo millennio. Ma quali band, miti a parte, sono in grado di scuotere ormai questo genere?

I Darktribe, è vero, non ci provano neanche, ma il power metal melodico e sinfonico di “The Modern Age” è talmente fluido, coinvolgente, professionale, che non si può certo snobbare. Per ora va bene così, ma per il terzo album ci aspettiamo un po’ di coraggio, per volare ancora più alto.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Scarlet Records / Audioglobe

Anno: 2015

Tracklist:

01.Humanizer
02.Red House of Sorrow
03.My Last Odyssey
04.The Modern Age
05.A Last Will
06.No Train to Earth
07.Holy Water Day
08.Wild Call
09.Rainwar
10.Anthem for a Planet
11.Darkside of Imagination


Sito Web: https://www.facebook.com/DarktribeOfficial

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login