Dante Fox – Recensione: Breathless

Con il loro rock melodico diretto e senza fronzoli, i Dante Fox sono in giro dal 1989 e continuano a sfornare album di buona qualità grazie alla regia del chitarrista Tim Manford e alla bella voce della cantante Sue Willets. “Breathless” è il quinto lavoro in studio e conferma quanto di buono realizzato sin qui, aggiungendo una manciata di buoni pezzi che non cambiano – né in bene né in male – il giudizio sul valore della band.

Quella dei Dante Fox è una proposta musicale energica quando serve – si vedano le sferzate di “Young Hearts” e della title track – e permeabile, in più frangenti, alle tentazioni pop – vedi il mid-tempo “All Eyes On You” o “Broken Hearted Man”, a dire il vero eccessivamente zuccherosa così come “I Can’t Stop Tonight”. Curioso, peraltro, che la stessa “Broken Hearted Man” funzioni nella versione con accompagnamento di soli archi proposta in coda all’album. Ecco, proprio l’eccessiva banalità di alcune soluzioni melodiche rimane il principale limite dei Dante Fox, che alternano alcuni episodi più riusciti ad altri ordinari e destinati a cadere rapidamente nel dimenticatoio. Nel complesso “Breathless” è un lavoro che scorre via tutto sommato gradevole, ma non mancano dei filler che finiscono per inficiare il giudizio complessivo. Tra i brani più efficaci, vanno citati ancora il crescendo di “Love Affair” e la più tirata “Break These Chains”, in cui Sue Willets si supera e sfodera una performance carica di grinta.

In definitiva anche in “Breathless” i Dante Fox mettono in mostra classe e capacità di scrivere buoni pezzi. Quel che manca è la continuità, d’altra parte se al di là dei riconoscimenti di settore (Sue Willets si è piazzata al diciannovesimo posto nella classifica delle migliori cantanti di tutti i tempi stilata dalla rivista Classic Rock) il successo vero tarda ad arrivare il motivo è proprio questo.

dantefox-breathless

Voto recensore
6,5
Etichetta: AOR Heaven

Anno: 2016

Tracklist: 01. Young Hearts 02. All Eyes On You 03. Breathless 04. Break These Chains 05. Broken Hearted Man 06. I Can’t Stop Tonight 07. Dynamite 08. Love Affair 09. How Will You Know (Where To Find Me) 10. Creeps Into My Mind 11. Broken Hearted Man (Acoustic/ String Arrangement)
Sito Web: http://dantefoxrocks.moonfruit.com/home/4583641090

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login