New York Dolls – Recensione: Dancing Backward In High Heels

“Dancing Backward In High Heels” è il ritorno discografico della leggendaria e fondamentale band dei New York Dolls, quì alle prese con il quinto lavoro in studio, registrato per l’occasione negli studi di New Castle.

Il gruppo riformatosi nel 2004, dopo ben ventotto anni di silenzio, ha già pubblicato due album di indiscusso spessore e, a due anni di distanza da “Cause I Sez So”, ritorna bello carico e combattivo, dandoci in pasto queste nuove dodici composizioni, che riconfermano quanto già di buono si sapeva sul loro conto. Nella line up odierna troviamo i membri storici del gruppo, quali David Johansen alla voce e il chitarrista Sylvain Sylvain, insieme a Brian Delaney alla batteria, Jason Hill al basso (che ha anche prodotto il disco) e Frank Infante (Blondie) alla chitarra.

Il loro è un inconfondibile rock’n’roll, che attinge direttamente dagli anni cinquanta e lo fa proprio, sporcandolo con ruvidezza e tanta energia e che ci riconsegna una band sugli scudi, pronta nuovamente a mettere a ferro e fuoco i palchi di tutto il mondo, mandando al diavolo la propria età anagrafica e dimostrando di avere ancora moltissimo da dire, a dispetto di tutte le difficoltà che nel corso degli anni ne hanno caratterizzato la carriera e le tragiche scomparse subite (Johhny Thunders, Jerry Nolan,Billy Mucia). Una band che su questo “Dancing Backward In High Heels”, ha miscelato per bene tutte le sue influenze, che vanno dal blues al folk, passando per il rockabilly ed ovviamente il vecchio e caro rock’n’roll: un concentrato sonoro che è un inconfondibile marchio stilistico  delle bambole di New York.

Un disco che non lascerà affatto delusi e che vede allegato anche un succoso bonus dvd, che contiene il making of del disco con immagini delle registrazioni in studio, alternate a pezzi live tratti da un’esibizione al The Cluny di New Castle, dove il gruppo in anteprima ha testato anche i nuovi pezzi davanti ad un’audience entusiasta. In definitiva un album da avere assolutamente nella propria discografia personale.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Blast Records

Anno: 2011

Tracklist:

01. Fool For You Baby
02. Streetcake
03. Fabulous Rant
04. I’m So Fabulous
05. Talk To Me Baby
06. Kids Like You
07. Round & Round She Goes
08. You Don’t Have To Cry
09. I Sold My Heart To The Junkman
10. Baby Tell Me What I’m On
11. Funky But Chic
12. End Of The Summer


Sito Web: http://www.nydolls.org

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login