Currents – Recensione: The Place I Feel Safest

Sembra davvero che SharpTone Records abbia trovato la fonte di una nuova generazione di giovani e incredibilmente promettenti band metalcore e, dopo i While She Sleeps, accoglie tra le sue fila i Currents, che approdano con “The Place I Feel Safest” al loro full length di debutto.

Stupisce, e positivamente, la grande maturità di un disco che in linea teorica dovrebbe rappresentare l’esordio stilistico di un gruppo e che invece sembra più, se non un punto di arrivo, almeno un momento di già elevata elaborazione di un approccio musicale che ha le idee ben chiare.
I Currents uniscono un’enorme dose di carica e adrenalina con la capacità di coniare ritornelli accattivanti, grazie anche all’eclettismo vocale del cantante Brian Wille, a suo agio tanto nelle molte parti in scream, quanto nel cantato pulito.

Le tre tracce d’apertura “Apnea”, “Tremor” o “Night Terrors” assalgono letteralmente l’ascoltatore con un compatto muro di suoni, anche se proprio quest’ultima lascia intravedere nella parte finale il volto più melodico dei Currents, mixato ad una piccola dose di elettronica che completa il quadro compositivo della band.
Un approccio melodico che emerge in maniera più chiara in pezzi come “Dreamer” e “Forget Me”, che non dimenticano di strizzare un occhio anche al pubblico meno preparato alle bordate più heavy, senza però perdere la loro incisività.
La title track “The Place I Feel Safest” rappresenta la summa di tutte le caratteristiche principali della band, un’unione di riff pesantissimi, accenni elettronici e un’intrinseca ricerca della melodia, sempre piazzata al posto giusto e al momento giusto.

E’ un po’ troppo presto per dire se i Currents possano davvero rappresentare il futuro del metalcore, di certo possiamo affermare che, già al primo lavoro di studio, questo gruppo si dimostra capace di incuriosire e al tempo stesso affermare di avere tutte le carte in regola per diventare una certezza all’interno del genere.

Voto recensore
7,5
Etichetta: SharpTone Records

Anno: 2017

Tracklist: Tracklist - 01.Apnea 02.Tremor 03.Night Terrors 04.Delusion 05.Withered 06.Dreamer 07.Forget Me 08.The Place I Feel Safest 09.Silence 10.Best Memory 11.Another Life 12.I'm Not Waiting 13.Shattered
Sito Web: https://www.facebook.com/CurrentsCT/

Ilaria Marra

view all posts

Braccia rubate alla coltivazione di olivi nel Salento, si è trasferita nella terra delle nebbie pavesi per dedicarsi al project management. Quando non istruisce gli ignari colleghi sulle gioie del metal e dei concerti, ama viaggiare, girare per i pub, leggere roba sui vichinghi e fare lunghe chiacchierate con la sua gatta Shin.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login