Crying Steel – Recensione: Steel Alive

In più di un’occasione abbiamo rimarcato su queste pagine l’importanza storica dei Crying Steel, in quanto il gruppo rappresentò una delle realtà di punta dell’heavy metal italiano degli anni ’80. Grazie all’instancabile lavoro di ristampa della Jolly Roger Records abbiamo ora l’occasione di procurarci in veste totalmente rinnovata l’EP e il full-length di debutto della seminale band bolognese, arricchiti per l’occasione da un intero album live.

Questa reissue “potenziata” prende il nome di “Steel Alive” e si concretizza nel formato del doppio CD. Nel primo dischetto troviamo le versioni rimasterizzate dell’omonimo EP del combo emiliano, uscito originariamente nel 1985, e del primo album “On The Prowl”, rilasciato due anni più tardi. Nulla da aggiungere in questa sede sui contenuti, dal momento che i platter appena citati costituiscono due pietre miliari del metal di casa nostra; notiamo invece come il loro suono sia stato ripulito e sia ora più incisivo nel mettere in luce la qualità delle composizioni.

Il secondo CD ci presenta invece la band dal vivo, immortalata in occasione di una performance tenutasi al Locomotiv Club di Bologna nel febbraio del 2016. I nostri sono in grande spolvero e ci propongono una setlist che verte interamente proprio sui brani dei due dischi citati in precedenza e qui rimasterizzati. Il concerto rappresenta insomma un ponte ideale tra passato e presente, con la rinnovata lineup che si confronta con la prestigiosa storia del gruppo.

I fan dei Crying Steel, e più in generale dei capolavori del metallo tricolore, sono insomma avvisati: questo “Steel Alive” è un’ottima occasione per recuperare un EP e un album tanto appassionanti quanto fondamentali, tirati a lucido per l’occasione e completati da un CD bonus davvero rilevante.

Voto recensore
s.v.
Etichetta: Jolly Roger Records

Anno: 2019

Tracklist: CD 1 - Remastered 01. Ivory Stages 02. You Have Changed 03. Hero 04. Where The Rainbow Dies 05. Runnin Like A Wolf 06. No One's Cryin' 07. Changin' The Direction 08. Struggling Along 09. Fly Away 10. Upright Smile 11. The Song Of Evening 12. Alone Again 13. Thundergods 14. Shining CD 2 - Live 01. Ivory Stages 02. Hero 03. Where The Rainbow Dies 04. You Have Changed 05. Runnin Like A Wolf 06. No One's Cryin' 07. Changin' The Direction 08. Struggling Along 09. Fly Away 10. Upright Smile 11. Alone Again 12. The Song Of Evening 13. Shining 14. Thundergods
Sito Web: https://cryingsteel.org/

1 Comment Unisciti alla conversazione →


  1. Past & Future – Heavy metal – La storia mai raccontata

    […] Metallus ci parla dell’interessante ristampa del primo EP e del primo album, in un’unica confezione, dei nostrani Crying Steel:http://www.metallus.it/recensioni/crying-steel-recensione-steel-alive/ […]

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login