Funeral For A Friend – Recensione: Conduit

Parziale ritorno alle origini per i Funeral For A Friend con questo “Conduit”. Parziale perché il disco, sin da subito, presenta una svolta nel sound, mescolando elementi che riconducono ai primi lavori della band, con inserti totalmente nuovi.

Intendiamoci, “Conduit” suona sempre come un album dei Funeral For A Friend e si fa apprezzare per l’energia che dimostra sin dall’incipit di “Spine”, opener del disco.

Parecchio azzeccata, poi, la sequenza dei brani, soprattutto da “The Distance” (forse l’episodio più “dolce”, se di dolce si può parlare, di tutto il lotto) in poi. “Best Friends And Hospital Beds”, ad esempio, è una canzone tosta, veloce e aggressiva, mentre le successive “Nails” e “Death Comes To Us All” pigiano meno sull’acceleratore, privilegiando cadenzati mid-tempo pesantissimi e rabbiosi.

E, così, grazie a questa varietà nelle composizioni, il disco procede spedito e per niente indigesto, sicuramente anche per la durata media dei pezzi (non si arriva quasi mai sopra i tre minuti), ma questo è un altro marchio di fabbrica dei cinque musicisti gallesi.

Menzione d’onore, infine, anche per la trascinante “Sun-Less” e la conclusiva (e vincitrice della palma di pezzo più lungo del disco) “High Castles”, già apparsa in “See You All in Hell”, Ep della band, datato 2011.

Nonostante, dunque, i continui cambi di formazione nel gruppo, “Conduit” risulta un’ottimo album, seguito ideale del precedente “Welcome Home Armageddon” e da non considerarsi, nella maniera più assoluta, inferiore a quest’ultimo.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Distiller Records

Anno: 2013

Tracklist:

01. Spine
02. Conduit
03. The Distance
04. Best Friends And Hospital Beds
05. Nails
06. Death Comes To Us All
07. Travelled
08. Grey
09. Sun-Less
10. Elements
11. High Castles


Sito Web: http://blog.funeralforafriend.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login