Elemento svedese di quel triumvirato dell’hard rock melodico scandinavo venuto alla ribalta un paio d’anni fa – e comprendente i finlandesi Brother Firetribe e i norvegesi Wig Wam – i The Poodles, dopo un ottimo esordio, avevano convinto soltanto a metà nella loro seconda prova in studio. Il discorso non cambia per questo "Clash Of The Elements", che vede tra l’altro l’ingresso in formazione del chitarrista Enrik Bergqvist a sostituire Pontus Norgren, entrato a far parte degli Hammerfall. Il cantante Joakob Samuel è, così, sempre di più il leader della band, e firma pure il primo singolo, la ballatona "Out Of Ten".
Si diceva dell’andamento altalenante in quest’album come in "Sweet Trade". Alcuni pezzi efficaci, quindi, continuano ad esserci e sarebbero stati degli hit se fossero usciti solo una ventina d’anni fa: "Like No Tomorrow" e "Don’t Rescue Me" con il chorus magnetico, ad esempio, sono la prova di come l’ingenua sfrontatezza del combo svedese sappia ancora fare centro. "Clash Of The Elements", però, soffre di prolissità e in questo senso la presenza di più di qualche filler è significativa: con quattro-cinque pezzi in meno, infatti, avremmo tra le mani un lavoro più compatto e di qualità media più elevata.
A conti fatti, ci ritroviamo con un album discreto, che conferma seppur a sprazzi il talento dei Poodles ma continua a non rappresentare quel salto di qualità, soprattutto in termini di continuità, che ci si continua ad aspettare da loro: la grandiosità di "Heart Of Gold" e la struggente malinconia della conclusiva "Wings Of Destiny" stanno lì a dimostrare che un motivo per continuare a sperare che questo salto arrivi, e presto, c’è.
Voto recensore 6 |
Etichetta: Lionheart Anno: 2009 Tracklist: 01. Too Much Of Everything 02. Caroline 03. Like No Tomorrow 04. One Out Of Ten 05. I Rule The Night 06. Give Me A Sign 07. Sweet Enemy 08. 7 Days & 7 Nights 09. Pilot Of The Storm 10. Can't Let You Go 11. Don't Rescue Me 12. Heart Of Gold 13. Dream To Follow 14. Wings Of Destiny Sito Web: http://www.myspace.com/thepoodles |
Questo 6 di recesione non mi trova d accordo.
un voto basso per un album che contiene delle canzoni di altissima qualità come Caroline, Like No Tomorrow, One Out Of Ten, Wings Of Destiny per dirne alcune.
Sicuramente l album, e qui mi trovo d accordo, contiente qualche canzone di troppo.
Voto 7,5 ma poteva essere un voto superiore se avessero… tolto il superfluo!