The Poodles – Recensione: Clash Of The Elements

Elemento svedese di quel triumvirato dell’hard rock melodico scandinavo venuto alla ribalta un paio d’anni fa – e comprendente i finlandesi Brother Firetribe e i norvegesi Wig Wam – i The Poodles, dopo un ottimo esordio, avevano convinto soltanto a metà nella loro seconda prova in studio. Il discorso non cambia per questo "Clash Of The Elements", che vede tra l’altro l’ingresso in formazione del chitarrista Enrik Bergqvist a sostituire Pontus Norgren, entrato a far parte degli Hammerfall. Il cantante Joakob Samuel è, così, sempre di più il leader della band, e firma pure il primo singolo, la ballatona "Out Of Ten".

Si diceva dell’andamento altalenante in quest’album come in "Sweet Trade". Alcuni pezzi efficaci, quindi, continuano ad esserci e sarebbero stati degli hit se fossero usciti solo una ventina d’anni fa: "Like No Tomorrow" e "Don’t Rescue Me" con il chorus magnetico, ad esempio, sono la prova di come l’ingenua sfrontatezza del combo svedese sappia ancora fare centro. "Clash Of The Elements", però, soffre di prolissità e in questo senso la presenza di più di qualche filler è significativa: con quattro-cinque pezzi in meno, infatti, avremmo tra le mani un lavoro più compatto e di qualità media più elevata.

A conti fatti, ci ritroviamo con un album discreto, che conferma seppur a sprazzi il talento dei Poodles ma continua a non rappresentare quel salto di qualità, soprattutto in termini di continuità, che ci si continua ad aspettare da loro: la grandiosità di "Heart Of Gold" e la struggente malinconia della conclusiva "Wings Of Destiny" stanno lì a dimostrare che un motivo per continuare a sperare che questo salto arrivi, e presto, c’è.

Voto recensore
6
Etichetta: Lionheart

Anno: 2009

Tracklist: 01. Too Much Of Everything
02. Caroline
03. Like No Tomorrow
04. One Out Of Ten
05. I Rule The Night
06. Give Me A Sign
07. Sweet Enemy
08. 7 Days & 7 Nights
09. Pilot Of The Storm
10. Can't Let You Go
11. Don't Rescue Me
12. Heart Of Gold
13. Dream To Follow
14. Wings Of Destiny
Sito Web: http://www.myspace.com/thepoodles

1 Comment Unisciti alla conversazione →


  1. Giulio B

    Questo 6 di recesione non mi trova d accordo.
    un voto basso per un album che contiene delle canzoni di altissima qualità come Caroline, Like No Tomorrow, One Out Of Ten, Wings Of Destiny per dirne alcune.
    Sicuramente l album, e qui mi trovo d accordo, contiente qualche canzone di troppo.
    Voto 7,5 ma poteva essere un voto superiore se avessero… tolto il superfluo!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login