Hammer Fight – Recensione: Chug Of War

Il chitarrista degli Hammer Fight Todd Stern ha dichiarato in merito al debut album della propria band “…abbiamo puntato a realizzare un prodotto che avrebbe aiutato a trasformare giorni noiosi in momenti di divertimento puro. Listen loud, rock hard, and have fun kids. That’s what counts most…”

In queste parole viene racchiusa l’essenza di “Chug Of War”, un concentrato di adrenalina allo stato puro, un disco coinvolgente e dinamico dalla prima all’ultima nota, un alchimia di Hard Rock, Heavy Metal, Thrash e Death roccioso, indubbiamente non una vera e propria innovazione, essendo un terreno sondato in passato da altri acts, ma certamente qualcosa in grado di risvegliare animi assopiti e menti stanche.

Southern Rock, ultimi Gorefest, Black Sabbath, Iron Maiden, Motorhead, un calderone di influenze che ha come risultato un tessuto musicale dall’elevato groove che, unito ad un appeal irresistibile, fa sì che sia impossibile non lasciarsi contagiare dalla carica esplosiva del quartetto a stelle e strisce.

A farla da padrone sono senza dubbio le chitarre: riff che si adagiano quasi sempre su ritmiche spedite, rallentando per far spazio ad assoli che fanno largo uso di scale pentatoniche, come impone il genere proposto dai Nostri.

Non è necessario annoverare un brano piuttosto che un altro, ascoltandoli emerge chiaramente che il livello è sempre alto, la tensione non scema in nessun frangente, sebbene a lungo andare il ripetersi degli stessi pattern compositivi può generare un minino affaticamento, dovuto all’impossibilità di seguire i ritmi frenetici del combo del New Jersey.

In definitiva “Chug Of War” è divertente e passionale, che ci regala una band dal sound non rivoluzionario, ma incita ad headbanging e party a base di fiumi di birra, sebbene non sia un album che rimarrà alla storia.

Voto recensore
6.5
Etichetta: Horror Pain Gore Death Productions

Anno: 2013

Tracklist:

1. Ruben’s Ride
2. I Didn’t Feel Like Drinking (Until I Started Drinking)
2. Disas-tour
3. Foot Chase
4. Ginger Rails
5. Get Wrecked
6. Sleeping With The Enemy
7. Queer Eye For The Scene Guy
8. Down The Line
9. Made In Rock
10. Hella Weights
10. Stellar Mass
11. Bar Room Bully


Sito Web: https://www.facebook.com/HammerFight

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login