I Cherry Stone sono un quintetto al debutto proveniente dalla nostra penisola: il loro omonimo esordio si muove su coordinate crossover/nu metal a due voci incorporando però al proprio interno una massiccia componente hip-hop (programmatica, a riguardo, la cover di ‘Insane In The Brain’ dei Cypress Hill, sicuro punto riferimento anche per quanto riguardo una delle due voci) e accenni di elettronica sparsi qua e là (‘Big Winter Cold’ e ‘Prepare For The Calling’).
Sulla carta funzionerebbe tutto bene e anzi alcuni episodi sono ben riusciti:certe aperture melodiche, come quella del singolo ‘Clone’ (non a caso in italiano, Linea 77 docet?), e di ‘Final Round’ vanno segno e, anzi forse avrebbero meritato un maggiore approfondimento, ma nel complesso sono pochi i brani che riescono a fare presa del tutto. A tutto questo poi bisogna aggiungere una sostanziale mancanza di originalità, che finisce per appiattire il tutto e far perdere interesse.
Nel complesso un esordio discreto, ma per emergere ci sono ancora molte cose da sistemare.
Voto recensore 5 |
Etichetta: Urban Solo/Self Anno: 2005 Tracklist: 01.Intro 02.Movin' 03.Insane In The Brain 04.Clone 05.Big Winter Cold 06.Final Round 07.Natural Rebel 08.Prepare For The Calling 09.Building Something 10.Dway's Song 11.Here Comes The Rain 12.Funny How? 13.Outro |