Champlin – Recensione: CWF

Tra AOR e WestCoast, il progetto messo assieme da Bill Champlin, Joseph Williams e Peter Friestedt è destinato a lasciare il segno nel cuore degli appassionati di questi generi: un concentrato di classe cristallina, composizioni delicate e capacità di emozionare. Oltre ai tre nomi che compongono il monicker, di per sé una garanzia, sono della partita con il loro contributo anche Steve Porcaro (Toto), Randy Goodrum (TOTO, Chicago), Will Champlin e Tamara Champlin.

“Aria” potrebbe far parte del miglior repertorio pop dei Toto, con quel suo incedere sincopato e gli irresistibili crescendo melodici guidati dall’ugola di Williams. Da pelle d’oca la ballad “Still Around”, emozionante eco dei Chicago più ispirati così come non ci sono parole per descrivere la conclusiva “Evermore”, capace di sciogliere nella malinconia anche il più duro dei cuori di pietra. Le cose funzionano anche nei frangenti più dinamici, grazie all’eclettico Friestedt, capace di guidare con sicurezza l’opener “Runaway” e la diretta “All That I Want”. Lo stesso chitarrista è capace di regalare un assolo da urlo in episodi più tranquilli come “Carry On” – anche questa in pieno Toto-style, mentre per altri versi è curiosa quanto efficace l’interpretazione a cappella di “Rivers Of Fear”. Delizioso il pop di “Hearts At War” ed ha il suo senso anche l’incursione in territori più tranquilli di “After The Love Has Gone”, giocato sui vocalizzi tipici dei Chicago e guidata con sicurezza da Bill Champlin.

“CWF” è un album assolutamente imperdibile per chi ha adorato i Toto del periodo “Fahrenheit”-“The Seventh One”, ed è uno di quei casi in cui il concetto di “classe” viene trasformato senza filtri in magia.

Voto recensore
8,5
Etichetta: AOR Heaven Frontiers

Anno: 2015

Tracklist:

01. Runaway
02. Aria
03. Still Around
04. All That I Want
05. Carry On
06. Nightfly
07. Hearts At War
08. After The Love Has Gone
09. Rivers Of Fear
10. Evermore


Sito Web: http://www.germusica.com/index.php/public-relations/1012-williams-champlin-friestedt-cwf

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login