Cellador – Recensione: Off The Grid

Si sono fatti attendere ben undici anni i Cellador, per tornare sul mercato con un nuovo disco dopo il discreto esordio “Enter Deception“. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia ma, anche se l’approccio al genere (il power metal), è profondamente cambiato, il tempo sembra essersi fermato per la band americana. I nostri, infatti, si cimentano nuovamente in un heavy power melodico e tirato, che pesca a piene mani dalla discografia di Helloween e Gammaray, non disdegnando le sfuriate speed di scuola Dragonforce. I dieci brani che vanno a comporre “Off The Grid” sono sicuramente dotati di energia e melodie fluenti, ma dal punto di vista dell’originalità, non c’è nulla che possa differenziare questo lavoro tra mille altri.

I Cellador iniziano l’album con un paio di pezzi sparatissimi, “Sole Survivors” e “Break Heresy“, immediati, con la chitarre al fulmicotone ed una sezione ritmica incalzante. Un paio di episodi richiamano gli Helloween dei primi tempi, come “Shadowfold“, che ha un non so che della mitica “Judas”, mentre con “Shimmering Status” si torna a masticare il power supersonico dei Dragonforce, con il vocalist Chris Petersen che porta a casa la pagnotta, senza voler strafare troppo. In formazione viene anche citato un tastierista, ma, sinceramente, faccio fatica nell’arco di “Off The Grid” a trovare un apporto importante di questo strumento, che possa fare la differenza all’interno delle song.

Il ritorno dei Cellador sulle scene è tutto sommato accettabile, ma mostra una band che è dovuta praticamente ripartire da zero e per questo, suona ancora piuttosto derivativa. “Off The Grid” rappresenta un nuovo inizio, un album per appassionati del power con pochi fronzoli, sufficiente per ripartire, ma ancora troppo poco per entusiasmarci.

 

Voto recensore
6
Etichetta: Scarlet Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. Sole Survivors 02. Break Heresy 03. Shadowfold 04. Wake Up The Tyrant 05. Off The Grid 06. Swallow Your Pride 07. Shimmering Status 08. Good Enough 09. This Means War 10. Running Riot
Sito Web: https://www.facebook.com/Cellador/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login