Spread – Recensione: C’è Tutto Il Tempo Per Dormire Sotto Terra

“C’è tutto il tempo per dormire sotto terra”.. prima di dormire in eterno bisogna ascoltare gli Spread. Prima bisogna immergersi nel buio pesto, fare un bel viaggio psicotico e provare la sensazione di risalire. Si perchè la psiche è fortemente labile in questo viaggio in nero. Già l’intro con “Finchè la barca va” lo dimostra. Una semi-cover (è qualcosa di fortemente originale) di Orietta Berti, vestita di una marcia quasi funebre.

E poi boom! Interruzione improvvisa e parte l’impressionante carica rock di “M. C. ‘n H. n. F.”, con le sue decise scariche elettriche e un cantato che sfiora i limiti della pazzia. Ci pensa “Charlie” a farvi friggere un altro po’ il cervello, piena di onirismo scuro, macabro, e i versi no-sense che infastidiranno la vostra testolina. Una fioca luce dal sapore psichedelico ci illumina con “La Piramide”. Segue “Elastico” in cui si respira un’aria spensierata, dettata da un violino leggiadro e continue interruzioni di ritmi. Due intermezzi strumentali, “Gundamn” e “Castello Di Pioppi”, e poi si riparte con le atmosfere horror-rock, inzuppate di psichedelia, di prog-rock, di momenti stoner, metal. È tutto un insieme incomprensibile: distorsioni pesanti e subito chitarre acustiche, urla stridule e subito bassi che più bassi non si può. Vocine e versi che vi rincorreranno ovunque voi siate e che vi faranno innervosire.

“C’è Tutto Il Tempo Per Dormire Sotto Terra” è uno sperimentare continuo.. è sperimentare l’istinto, senza frenarsi. Se amate programmare la vostra vita in ogni piccolo dettaglio, bè allora gli Spread non fanno per voi. Se vi alletta l’idea di cadere nel vuoto ad occhi chiusi, senza pensarci due volte, “C’è Tutto Il Tempo Di Dormire Sotto Terra” sarà la vostra ironica e burlona accelerazione gravitazionale. Lo so che non capirete nulla di quello che ho scritto, ma il senso è proprio questo.

Voto recensore
7
Etichetta: Il Verso Del Cinghiale

Anno: 2011

Tracklist:

01. Finchè La Barca Va
02. M.C. 'n H.n.F
03. Charlie
04. La Piramide (Signoraggio)
05. Elastico
06. Gundamn
07. Urina
08. Castello Di Pioppi
09. In GUardia!
10. Moscerini
11. Flessibile
12. A-Lot-Ano
13. Trittico


Sito Web: http://www.myspace.com/spreadrock

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login