Cardinals Folly – Recensione: Holocaust Of Ecstasy & Freedom

“Holocaust Of Ecstasy & Freedom” è il terzo studio album dei finlandesi Cardinals Folly, band dedita a una rilettura dei canoni più classici del doom metal nata dai semi gettati in madrepatria dai Reverend Bizarre, che a loro volta affondano le radici in acts come Black Sabbath e Cathedral.

Un sound cupo, oscuro, lento e riverberato è quanto i Cardinals Folly mettono sul piatto, senza nessuna pretesa di suonare originali o sopra le righe, ma senza dubbio competenti e dotati di un buon senso estetico. L’opener “The Poison Test”, parla subito chiaro. Il brano evoca quelle sensazioni funeree e misteriose su cui il doom ha costruito una solida fortezza, con il suo incedere granitico, le chitarre distorte, le linee di basso pulsanti e una batteria costante.

Non c’è nulla a livello di inventiva, è vero, ma i nostri offrono delle melodie portanti epiche e di presa, accompagnate dal vocione gutturale e trascinato di Mikko Kääriäinen (anche bassista) e l’attenzione rimane su alti livelli. Buone idee in questa reinterpretazione dei dettami del doom, intuizioni positive che emergono un particolare all’ascolto di “The Twins Of Evil”, sfacciatamente sabbathiana nella parte centrale ma accattivante e della titltrack, dai ritmi più sostenuti e che lascia spazio anche ad un graffiante assolo di chitarra.  Un discorso a parte per “Psychomania”, un pezzo bluesy e acidulo che mostra come il sound degli anni’70 abbia contribuito alla formazione dei musicisti coinvolti nel progetto.

Se amate il doom metal dal taglio tradizionale e scevro da troppe contaminazioni non faticherete ad apprezzare “Holocaust Of Ecstasy & Freedom”. Un buon ascolto per chi è dunque legato a queste sonorità e magari conosce già i principali esponenti della scena finlandese (Lord Vicar, The Wandering Midget, Church Of Void).

Cardinals Folly

Voto recensore
6,5
Etichetta: Shadow Kingdom Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. The Poison Test 02. Goats On The Left 03. The Twins Of Evil 04. Nocturnal Zeal (Winter Orgy) 05. Holocaust Of Ecstasy & Freedom 06. Psychomania 07. La Papesse
Sito Web: https://www.facebook.com/pages/Cardinals-Folly/364401236910911

andrea.sacchi

view all posts

Poser di professione, è in realtà un darkettone che nel tempo libero ascolta black metal, doom e gothic, i generi che recensisce su Metallus. Non essendo molto trve, adora ballare la new wave e andare al mare. Ha un debole per la piadina crudo e squacquerone, è rimasto fermo ai 16-bit e preferisce di gran lunga il vinile al digitale.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login