Cap Outrun – Recensione: High On Deception

Non capita spesso di trovarsi ad ascoltare un album che ti spiazza e ti intriga al primo contatto. L’evento è ancor più raro nel campo del melodic rock, categoria nella quale ad un ascolto distratto i Cap Outrun potrebbero essere incasellati. Ma sarebbe decisamente riduttivo. Se vi volete fare un’idea di come suonano, potete pensare ad una versione dei Saga con un taglio particolarmente moderno. A me personalmente ricordano anche i The Quest, band decisamente meno nota ma altrettanto capace di coniugare gusto per la melodia e divagazioni dal sapore prog: andatevi a recuperare i due album usciti per la Now & Then a metà anni Novanta.

Tornando all’attualità, “High On Deception” è un album davvero magico e speciale, capace di improvvise aperture così come di soluzioni dirette. Sono determinanti per quelli che sono l’equilibrio e la resa complessivi le tastiere di André Egbo, alla base dell’atmosfera che tiene uniti gli episodi dell’album e sulla quale si innestano sotto forma di punteggiatura le chitarre di Andrée Theander. Fondamentale, e non potrebbe essere altrimenti, la sezione ritmica composta da Linus Abrahamson e Johan Ludvig Rask, indispensabile per garantire fluidità ai numerosi cambi di ritmo, e sicura pure la guida del cantante Chandler Mogel (Outloud). La delicata “Our Brightest Day” è una ballad ma al tempo stesso è molto di più, così come il crescendo e il ritornello di “My Destination” non ne fanno “semplicemente” un pezzo di superbo e raffinato melodic rock.

La cura dei particolari, la classe e la sensibilità per scelte compositive non banali sono una costante di tutti i brani che compongono l’album, rendendolo unico e carico di spunti, che meritano tutto il tempo di approfondimento e assorbimento che gli saprete dedicare. Un piccolo tesoro da scoprire.

Etichetta: Frontiers Music

Anno: 2021

Tracklist: 01. Crazy Enough 02. High On Deception 03. Disaster Mindset 04. In The Shade Of The Masquerade 05. Shadows On The Wall 06. Our Brightest Day 07. My Destination 08. Run Before We Walk 09. As Long As You Believe 10. Dopamine Overflow
Sito Web: https://www.facebook.com/capoutrun

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login