Bulletboys – Recensione: From Out Of The Skies

C’è solo Marq Torien della line-up originale per questa nuova release targata Bulletboys, che segna l’ingresso della band americana nel roster della Frontiers Records: c’è solo lui, ma è molto motivato. L’hard rock melodico, figlio di hair metal e glam, viene proposto in salsa moderna com’è evidente fin dal tagliente riffing dell’opener “Apocalypto”.

Indicativo anche lo studio di registrazione, ovvero i 606 Studios di Dave Grohl, e significativa pure la partecipazione di Jesse Hughes degli Eagles Of Death Metal nella ruvida e aggressiva “D-Evil”: è il primo singolo tratto dall’album e mette in mostra una bella dose di rabbia, oltre a quelle contaminazioni che quando i Bulletboys muovevano i primi passi (il debutto omonimo è di trent’anni fa) arrivavano da una scena crossover pronta ad esplodere e prendersi le luci dei riflettori.

Caotiche la scatenata e sgangherata “Watcha Don’t” e pure la title track, in cui riecheggiano guarda caso i Foo Fighters seppur virati in chiave melodica dall’interpretazione di Torien. Notevole ed intrigante il groove della più lenta, oscura ed introspettiva “Hi-Fi Drive By”. Funziona pure la ballad “Losing End Again”, che sembra uscita dal repertorio dei Danger Danger e fa scendere pure la lacrimuccia con il suo sound in questo caso sì tipicamente Eighties. La seconda parte dell’album presenta un paio di pezzi meno interessanti dal punto di vista compositivo, ma rimangono alti l’energia e l’intensità. Disegnano scenari interessanti anche per possibili sviluppi futuri le due tracce che chiudono l’album con malinconia: “Switchblade Butterfly” e soprattutto “Once Upon A Time” con leggerezza e gusto pop mostrano il lato più introspettivo della band.

Torien e i Bulletboys versione 2018 confermano di aver mantenuto senso della melodia e piglio ironico, e di saperlo mescolare son sonorità moderne e con un pizzico di profondità in più, che in fondo gli anni passano per tutti: una piacevole sorpresa.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Frontiers Records

Anno: 2018

Tracklist: 01. Apocalypto 02. D-Evil 03. From Out Of The Skies 04. Hi-Fi Drive By 05. Losing End Again 06. Whatcha Don’t 07. P.R.A.B. 08. Sucker Punch 09. Switchblade Butterfly 10. Once Upon A Time
Sito Web: http://www.bulletboysofficial.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login