Bad Brains – Recensione: Build A Nation

Album parecchio variegato questo ‘Build A Nation’, che segna il ritorno degli americani Bad Brains sul mercato discografico internazionale, poiché al suo interno si possono ritrovare le chiare influenze dell’hardcore proposto in passato come anche evidenti fraseggi reggae e dub. Pur non costituendo un capolavoro del suo genere, ‘Build A Nation’ assume una produzione particolare, che si avvicina più al reggae che ai masterpieces come ‘Bad Brains’ e ‘Rock For Light’: l’eco che avvolge la voce del cantante H.R. è l’esempio più emblematico di questo cambiamento di rotta che i quattro della East Coast hanno plasmato recentemente.

Tracce come ‘Natty Dreadlocks ‘pon The Mountaintop’ o ‘Jah Love’ sono ordinarie composizioni che non costituiscono di certo un elemento di originalità, mentre l’opener ‘Give Thanks And Praises’ sa esprimere nella sua brevità le buone soluzioni sonore adottate dai Bad Brains.

Sicuramente si sarebbe potuto sviluppare meglio il platter in alcuni frangenti, evitando di proporre degli stilemi che non hanno molto a che spartire con il background culturale dei Bad Brains, ma il risultato è comunque abbastanza soddisfacente. Pertanto lo si consiglia anche agli amanti delle vecchie sonorità della band, perché potranno accostarsi all’evoluzione di un gruppo che ha rappresentato un tassello importante nel mosaico dell’hardcore americano e che ora si erge maturo e al passo con i tempi.

Voto recensore
7
Etichetta: Megaforce/Frontiers

Anno: 2007

Tracklist:

01. Give Thanks And Praises
02. Jah People Make The World Go Round
03. Pure Love
04. Natty Dreadlocks 'pon The Mountaintop
05. Build A Nation
06. Expand Your Soul
07. Jah Love
08. Let There Be Angels (Just Like You)
09. Universal Peace
10. Roll On
11. Until Kingdom Comes
12. In The Beginning
13. Send You No More Flowers
14. Peace Be Unto Thee


0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login