Motorhead – Recensione: Better Motorhead Than Dead Live At Hammersmith

Quinto live per i Motorhead che presentano in un doppio CD in digipack i pezzi che da qualche anno sono presenza fissa nei loro show più alcune chicche che rendono interessante anche l’ennesima release di un gruppo che stupisce sempre.

Parliamo ad esempio di ‘I Got Mine’ e ‘Dancing On Your Grave’, due stupendi brani tratti dal bisfrattato ‘Another Perfect Day’ album, che dimostrano di saper scatenare tutt’oggi il pubblico del trio di rock’n’roll più brutale del pianeta. Grandiosa anche l’idea di piazzare come opener la “rollante” ‘Dr. Rock’ tratta dal bellissimo ‘Rock’n’ Roll’.

A questi brani interessanti si aggiungono altri pezzi immancabili in una scaletta dei Motorhead, come l’immarcescibile trio conclusivo ‘Bomber’, ‘Ace Of Spades’ e ‘Overkill’, oppure ‘Killed By Death’ (con l’immancabile coro da brividi) o il classico ‘No Class’ (manifesto di vita della band). Colpiscono in pieno, e fan capire che i nostri sono tutt’altro che sorpassati, anche le track più recenti, come la scatenata e portentosa ‘In The Name Of Tragedy’ o il lento bluesy di ‘Whorehouse Blues’.

Anche la confezione del lavoro è forse una delle migliori mai realizzate dai nostri e presenta un ricco booklet colmo di foto delle recenti tournèe.

I suoni, ben orientati sul pubblico, rendono “abbastanza” l’idea di quanta adrenalina possa trasmettere un concerto dei Motorhead ma la realtà è che per quanto possa essere eccelsa la riproduzione audio la vera anima di un loro live la si può respirare solo stando sotto palco assaporando ogni malsana plettrata di Phil Campbell (chitarra) e Lemmy (basso e voce) così come ogni passaggio devastante del drumming ossessivo e preciso del bravissimo Mikkey Dee.

Il live è la vera incarnazione dei Motorhead e seppur nella sua incompletezza questo doppioCD riesce ad essere un buon simulacro delle emozioni che si possono vivere sulla pelle al suono di questo duro e ruvido extreme rock’n’roll.

Voto recensore
7
Etichetta: SPV/Audioglobe

Anno: 2007

Tracklist:

01. Doctor Rock
02. Stay Clean
03. Shoot You In The Back
04. Love Me Like A Reptile
05. Killers
06. Metropolis
07. Love for Sale
08. Over The Top
09. No Class
10. I Got Mine
11. In the Name of Tragedy
12. Dancing On Your Grave

Disco 2
01. R.A.M.O.N.E.S.
02. Sacrifice
03. Just 'Cos You Got the Power
04. (We Are) The Road Crew
5. Going to Brazil
06. Killed By Death
07. Iron Fist
08. Whorehouse Blues
09. Bomber
10. Ace of Spades
11. Overkill


leonardo.cammi

view all posts

Bibliotecario appassionato a tutto il metal (e molto altro) con particolare attenzione per l’epic, il classic, il power, il folk, l’hard rock, l’AOR il black sinfonico e tutto il christian metal. Formato come storico medievalista adora la saggistica storica, i classici e la letteratura fantasy. In Metallus dal 2001.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login