Rebellion – Recensione: Arise: From Ginnungagap To Ragnarok – History Of The Vikings, Vol. III

Con “Arise: From Ginnungagap To Ragnarok – History Of The Vikings, Vol. III” i tedeschi Rebellion concludono la loro lunga e fiorente trilogia dedicata alla mitologia scandinava ed iniziata nel 2005 con “Sagas Of Iceland – The History Of The Vikings – Volume I”.

Il sound di base dei nostri non è cambiato molto in questi ultimi anni e unisce una matrice tradizionalmente teutonica pesante in stile Grave Digger (non a caso sia il principale chitarrista Uwe Lulis che il bassista Tomi Göttlich hanno un passato proprio in detto gruppo…) ad un’impostazione epica a cavallo fra Manowar e gli Iced Earth più classici.

Nel nuovo album troviamo anche alcune novità assolute come il quasi-love-rock in stile Him (si, non rabbrivite ma è così) di ‘Arise’, che lascia un po’ di ghiaccio; in realtà il pezzo non è poi così male e si sposa bene alla voce cartavetrata di Michael Seifert.

Nel considerare il prosequio del disco notiamo come una caratteristica fondate della band sia la voce violenta e roca di Michael, che sa anche diventare più melodica e reggere il confronto con composizioni più soffuse.

Da un lato quindi abbiamo il singer ruvido all’inverosimile in pezzi dall’impatto violento e pesante come per la quadrata ‘Asgard’, la velocissima ‘Evil’ o l’iniziale cavalcata ‘War’; d’altro canto possiamo ascoltarlo in passaggi decisamente più melodici come nel caso della lunga ed epicissima ‘Thor’ o ancora in ‘Odin’.

Il CD si dipana comunque con gran spolvero di melodie mai troppo prevedibili e buonissimi riff di scuola ottantiana, che non temono di incrociarsi a momentanei tappeti di tastiere (vedi la già citata e maestosa ‘Thor’). I nostri quindi spaziano liberamente fra autentici assalti come ‘Bolverk’ a pezzi più complessi che prevedono anche inserimenti di linee vocali pulite come ‘Runes’.

In conclusione il CD risulta piacevole considerando anche la varietà di schema compositivo presente fra i brani. Per gli amanti dell’epic più ruvido.

Voto recensore
7
Etichetta: Massacre Records

Anno: 2009

Tracklist: 01. War
02. Arise
03. Asgard
04. Odin
05. Runes
06. Bolverk
07. Thor
08. Evil
09. Loki
10. Prelude
11. Ragnarök
12. Einherjar

Sito Web: http://www.myspace.com/rebellionfromhell

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login