Dopo che era stato annunciato il rientro in formazione di Vinny Burns, è invece il fido Richie Dews – compagno di strada di Darren Wharton fin dallo splendido "Calm Before The Storm" – a tessere le trame di "Arc Of The Dawn". Il ritorno ad atmosfere suggestive, comunque, c’è, e con esso il recupero di parte di quello smalto che ha consentito ai Dare di scrivere almeno un paio di capolavori assoluti. Il nuovo album presenta un sound leggero, ma ciò che è più importante sono le atmosfere, ricreate grazie ad un’intelligente combinazione di chitarre elettriche, acustiche e di tastiere non invasive.
Al punto che il valore dei singoli pezzi passa in secondo piano, rendendo del tutto naturale l’inserimento di cover ("Emerald", "The Flame") e brani ripescati dal passato della band. Il rovescio della medaglia è una sensazione di ripetitività che si fa strada al giro di boa dell’album, anche se vale la pena di menzionare "Shelter In The Storm" e "Still Waiting". Da brividi la riproposizione rilassata di "King Of Spades" e "I Will Return", entrambe rivestite di toccante intimismo.
Senz’altro un passo avanti rispetto agli ultimi meno ispirati lavori, in "Arc Of The Dawn" i Dare tornano a mettere in primo piano senza imbarazzi la loro essenza: opportunismo? A sentire la passione trasparire tra le parole e le note, quest’ipotesi è da escludere senza esitazione.
Pur continuando a mancare quel bersaglio grosso che ormai gli sfugge da una decina d’anni, Wharton si conferma, quindi, maestro nel muoversi in punta di piedi sulle emozioni, giocando sulla tradizione musicale delle proprie terre, sul ricordo sempre presente dei giorni con i Thin Lizzy, sulla capacità di scrivere canzoni semplici e toccanti. I Dare si confermano mosca bianca nel panorama musicale, e pur non firmando un capolavoro danno alla luce un’altra opera perfetta per chi è in cerca di sensazioni intense.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Legends Anno: 2009 Tracklist: 01. Dublin 02. Shelter In The Storm 03. Follow The River 04. King Of Spades 05. I Will Return 06. Emerald 07. When 08. The Flame 09. Still Waiting 10. Kiss The Rain 11. Remember 12. Circles Sito Web: http://www.myspace.com/daredarrenwharton |