Thrall – Recensione: Aokigahara Jukai

“Aokigahara Jukai” (lett. “il bosco-mare di alberi”) è una foresta in Giappone, nota per l’impressionante numero di suicidi ivi commessi, con annessi residui sovrannaturali (fantasmi). Decisamente un’ottima base di partenza su cui costruire oscure, inquietanti atmosfere dal carattere oltremondano, accompagnate da uno dei migliori album raw black metal ascoltati di recente.

Ne sono artefici gli australi Thrall, già sentiti un paio d’anni fa col notevole “Vermin To The Earth”, disco che presentava una valida compresenza di gelida violenza black e lugubri rallentamenti sludge.

Il nuovo corso della band, recentemente ampliatasi a quartetto, mostra una più decisa virata al nero, attraverso il ricorso a ritmi generalmente più intensi e soprattutto atmosfere ancor più ostili e glaciali. Ne è chiara dimostrazione già l’opener “Longing For Death”, che, dopo qualche torpido giro introduttivo, lascia briglia sciolta a una selvaggia bestia black metal, con pochi paragoni possibili, in termini di pura cattiveria esecutiva.

La sprezzante superiorità compositiva dei Thrall rispetto alla mediocrità di genere emerge con prepotenza dall’impenetrabile spessore delle atmosfere orrorifiche e crudeli che sono in grado di suscitare e sostenere, sia a livello strumentale che vocale (ottima in questo senso la performance del leader Tom Void).

Passando velocemente in rassegna diversi stereotipi e sottogeneri estremi, “Aokigahara Jukai” riesce a non allentare mai la presa sull’ascoltatore, sia che si tratti dei furiosi blast-beat di “Of Hate” e della title-track, sia quando a emergere è una certa componente depressive (cfr. il mood à la Silencer di “Ubasute”e la conclusiva “Slaves”).

In ogni caso questo terzo album dei Thrall compendia una dimostrazione di forza e padronanza non indifferenti, che riporta la ferocia iconoclasta del black a vertici di potenza evocativa. Caldamente consigliati a tutti gli appassionati del genere.

Voto recensore
8
Etichetta: Moribund Records

Anno: 2013

Tracklist:
1. Longing For Death
2. Aokigahara Jukai
3. Of Hate
4. It's Toothless Maw
5. Ubasute
6. The Pact
7. Ghost Chrysalides
8. Slaves

Sito Web: http://www.facebook.com/thrallofvoid

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login