Amberian Dawn – Recensione: Innuendo

Non si può certo imputare agli Amberian Dawn di non mettercela tutta. La band finlandese, salita sul carrozzone dei vincitori con il boom del symphonic gothic metal, ha cercato in tutti i modi in questi anni un posto al sole ed uno spazio alle spalle dei big del genere. I nostri hanno anche seguito la moda del momento, cambiando frontgirl per passare dalle lyric vocals, ad un’impronta più rock, ed ingaggiando la bella Capri in sostituzione della storica Heidi. La sigla del contratto con l’ambiziosa Napalm ha ridato un certo slancio agli Amberian Dawn, che negli ultimi 3 anni hanno pubblicato la bellezza di tre album. Forse troppi, per mantenere un livello qualitativo alto.

Innuendo”, sesto lavoro sulla lunga distanza per il gruppo di Helsinki, è un concentrato di power metal sinfonico sulla scia dei Nightwish, molto pop nelle melodie e telefonato negli arrangiamenti. Se la produzione è davvero convincente, altretttanto non lo sono le song, che colpiscono al primo colpo, grazie a linee vocali ruffianotte, ma stufano, ahinoi, troppo presto. La prima parte del disco è sicuramente quella più convincente, grazie alla spensieratezza di song come l’opener “Flame & Gloria”, la quasi epica title track e la solare “The Court Of Mirror All”. La noiosissima ballad “Angelique” funge da sparitacque ad “Innuendo” ed apre una seconda parte che presenta song più ricercate negli arrangiamenti, ma decisamente più prevedibili e meno spontanee.

Il nuovo disco degli Amberian Dawn è dedicato ai fan incalliti del genere, ma difficlmente conquisterà i metallers più navigati e smaliziati. “Innuendo” segna un passo indietro rispetto al precedente “Magic Forest”, ma resta comunque un ascolto piacevole e senza troppe pretese per tutti.

Voto recensore
5,5
Etichetta: Napalm Records / Audioglobe

Anno: 2015

Tracklist:

01. Fame & Gloria
02. Ladyhawk
03. Innuendo
04. The Court Of Mirror Hall
05. Angelique
06. Rise Of The Evil
07. Chamber Of Dreadful Dreams
08. Knock Knock Who's There
09. Symphony Nr. 1, Part 1 - The Witchcraft
10. Your Time - My Time


Sito Web: www.amberiandawn.com

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login