Header Unit

Alestorm – Recensione: Captain Morgan’s Revenge – 10th Anniversary Edition

Ricorre quest’anno il decimo anniversario dall’uscita di “Captain Morgan’s Revenge, album di debutto degli Alestorm, disco che due lustri fa proiettò i pirati scozzesi verso un travolgente e forse anche un po’ inaspettato successo internazionale. Il gruppo capitanato da Christopher Bowes coglie allora la palla al balzo per tirare a lucido il suo gioiellino proponendoci questa 10th Anniversary Edition, release di lusso che al remaster dell’opera originale aggiunge un secondo dischetto con un interessante live dei nostri al Summer Breeze Open Air.

Spendiamo innanzitutto due parole sull’album in studio, tuttora uno dei migliori capitoli nella discografia del combo britannico. Il platter include per prima cosa due tra le più grandi hit della band, da sempre immancabili nelle setlist dei suoi concerti: parliamo ovviamente diNancy The Tavern Wench”, irresistibile ballata da osteria, e della title track, uno dei brani più epici ed elaborati mai scritti dall’ensemble.

Anche gli altri pezzi che compongono il puzzle non sono comunque da meno. “Over The Seas” è la trascinante opener che dieci anni or sono ci catapultò nello scanzonato e coloratissimo mondo degli Alestorm, “The Huntmaster” un potente esempio del più lampante folk metal piratesco. Spiccano pure l’aggressiva “Death Before The Mast”, traccia al limite del thrash, e la ballerina “Wenches & Mead”.

Il CD live costituisce quindi la parte più interessante, nonché la vera novità, di quest’uscita. Chi come il sottoscritto era presente all’edizione 2015 della nota kermesse bavarese ricorda la consueta, divertentissima esibizione dei nostri, che non faticarono a radunare una vasta folla ai piedi del Main Stage nonostante fossero le prime ore del pomeriggio. La scaletta allestita dal quintetto per l’occasione comprende poi tanti classici del gruppo: oltre ai già citati due estratti da “Captain Morgan’s Revenge”, non mancano inni del calibro diKeelhauled”, “Drink”, “The Sunk’n Norwegian”, “That Famous Ol’ Spiced” e “Shipwrecked”. Tutti i brani sono eseguiti con la solita voglia di divertire e divertirsi che contraddistingue i simpatici pirati scozzesi e la presente registrazione rende giustizia al clima scanzonato che si respirava durante la performance.

Captain Morgan’s Revenge – 10th Anniversary Editionrappresenta dunque un’ottima occasione sia per i fan degli Alestorm che ancora non possedevano l’album originale, sia per coloro che non hanno proprio nulla della band, e con questa uscita si accaparreranno uno dei suoi dischi migliori corredato da un best-of dal vivo: entrambi si porteranno a casa un’edizione davvero completa e pregevole.

Etichetta: Napalm Records

Anno: 2018

Tracklist: CD1 - Captain Morgan’s Revenge 01. Over The Seas 02. Captain Morgan’s Revenge 03. The Huntmaster 04. Nancy The Tavern Wench 05. Death Before The Mast 06. Terror On The High Seas 07. Set Sail And Conquer 08. Of Treasure 09. Wenches & Mead 10.Flower Of Scotland CD2 (Bonus Disc) - Live At Summer Breeze 2015 01. Actual Human Intro 02. Walk The Plank 03. The Sunk’n Norwegian 04. Shipwrecked 05. Magnetic North 06. That Famous Ol’ Spiced 07. Nancy The Tavern Wench 08. Keelhauled 09. Rumpelkombo 10. Drink 11. Captain Morgan’s Revenge
Sito Web: http://www.alestorm.net

matteo.roversi

view all posts

Nerd e metallaro, mi piace la buona musica a 360 gradi e sono un giramondo per concerti (ma non solo per questi). Oltre al metal, le mie passioni sono il cinema e la letteratura fantasy e horror, i fumetti e i giochi di ruolo. Lavorerei anche nel marketing… ma questa è un’altra storia!

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login